SERIE B: URC vs Colleferro 25-20

15 Novembre 2023

Partita estremamente altalenante quella che ha visto protagonista il 2XV Capitolino, che è riuscito, contro il Colleferro Rugby 1965, ad aggiudicarsi la terza vittoria stagionale, nonostante diverse difficoltà.

Ad una buona partenza, che vede la formazione di casa marcare prima dalla piazzola (Iscaro) e dopo poco con una meta da mischia (Masetti), non trasformata (8-0), segue una seconda metà di primo tempo tutt’altro che semplice.

A causa di alcune imprecisioni in attacco, senza le quali si poteva aumentare il vantaggio, ma soprattutto per i numerosi falli, la squadra ospite prima accorcia le distanze e poi si porta in vantaggio sull’8-17, con un calcio piazzato e due mete (entrambe trasformate).
Non manca comunque una reazione dei ragazzi Capitolini che, all’ultima azione del primo tempo, segnano una meta da drive (Trona), non trasformata, portandosi sul 13-17.

Iniziano decisamente meglio per i padroni di casa i primi minuti del secondo tempo in cui riescono a giocare con più ritmo e intensità, segnando due mete (Mazza e Astorri), di cui una sola trasformata, recuperando e arrivando sul 25-17.

Ciononostante dal ventesimo della ripresa tornano protagonisti gli errori in attacco e l’indisciplina in difesa, che non permettono di mettere al sicuro il risultato. Non a caso la precisa apertura ospite, con un calcio piazzato, riporta presto i suoi sotto break, sul punteggio di 25-20.

Gli ultimi minuti sono di vera e propria sofferenza per i padroni di casa, passati per la maggior parte, anche per qualche difficoltà in mischia, a difendere nei propri 22.
Comunque la difesa capitolina non cede, riuscendo anche a vincere una mischia, tutt’altro che scontata, sui propri 5 metri.

Finisce comunque in salita la partita per i ragazzi di via Flaminia 867, che riescono a portarsi a casa il risultato, sfruttando un errore avversario e recuperando un pallone preziosissimo all’ultima azione.

Finisce, dunque, con il punteggio di 25-20 (5-1), una partita dai due volti per i ragazzi allenati dal duo Della Torre-Molaioli: dove, da un lato, di buono emergono diverse sequenze caratterizzate da buon ritmo ed efficacia, anche grazie ad un maggiore coinvolgimento dei 3/4, nonostante il campo pesante; dall’altro, sicuramente, continuano a pesare indisciplina, imprecisioni e qualche calo di attenzione di troppo, senza i quali si possono notevolmente migliorare le proprie prestazioni.

Si chiude così la quinta giornata di campionato, alla fine della quale raggiungiamo, con 17 punti, il quarto posto in classifica.

Si torna subito a lavoro, per preparare la prossima trasferta, a Salerno, in casa dell’Arechi Rugby, alla ricerca della prima vittoria fuori dalle mura amiche.

Alé Unione!

417 visite

Utenti in linea

7 utenti In linea