SERIE B: Lions Amaranto vs URC 20-26

Il 2XV di via Flaminia 867 torna a Roma dalla ostica trasferta di Livorno con un’importante vittoria (la quinta consecutiva), quattro punti in classifica, ma soprattutto con la consapevolezza di essere passati attraverso un’altra importante tappa della crescita umana e sportiva di questo gruppo.E’ stata una partita intensa, molto condizionata dal vento che non si è mai fermato durante tutta la partita e che spesso ha influenzato molto la gara.

Partono subito forte i romani, che smuovono il tabellino al 6’, con la meta dell’ala Ricciardi, dopo una sequenza offensiva nei 22 metri dei padroni di casa. Buchalter non trasforma: 5-0. 

La risposta dei labronici non si fa attendere: un raggruppato penetrante coglie alla sprovvista i romani, 7-5. Il vantaggio dei livornesi, tuttavia, dura poco: al 24’ Buchalter centra i pali e riporta sopra i ragazzi capitanati da Grillo: 7-8. 

Nel corso di una fase di gioco confusa, con numerosi cambi di possesso, è Pratichetti al 29’ con un intercetto a volare in meta, la seconda di giornata per i capitolini: Buchalter trasforma per il 7-15.

Il duro lavoro della mischia romana, infine, viene ripagato da un altro calcio di punizione a segno al 40’, sempre con Buchalter. Il parziale all’intervallo recita 7-18.

Nella ripresa, sono i padroni di casa a crescere di intensità. L’inizio del secondo tempo è incerto e altalenante. Il piazzato dei Lions al 60’, dovuto alla indisciplina dei romani, permette di accorciare le distanze ai labronici: 10-18. 

Eppure, al 65’ i romani si insediano nei 22 metri avversari con la voglia di cercare con pazienza la terza meta, che arriva grazie a Ricciardi al 67’: è il massimo vantaggio raggiunto dagli ospiti: 10-23.

I livornesi si dimostrano squadra ostica e non accettano la sconfitta. Sugli sviluppi di un ottimo multifase arriva la la meta che riapre la partita: a pochi minuti dalla fine il punteggio è sul 15-23. 

Tre minuti dopo arriva un’altra meta che coglie i romani alla sprovvista: adesso il divario è veramente ravvicinato: i capitolini sono ancora sopra grazie ai due errori dalla piazzola, 20-23. 

Un importantissimo calcio di punizione per i romani, messo a segno grazie al preciso piede di Luca Buchalter, fissa il punteggio finale sul 20-26.Una partita per nulla scontata, con un avversario che non si è mai arreso e che ha onorato la sfida fino all’ultimo. Il 2XV capitolino espugna un campo veramente ostico: affrontare partite come queste è fondamentale per la crescita e l’esperienza di una squadra molto giovane e con tante prospettive, ma, soprattutto, è fondamentale per il morale di un gruppo veramente coeso, unito ed affiatato, che nelle difficoltà sta imparando sempre più a compattarsi.
Appuntamento al prossimo fine settimana, quando riceveremo Jesi, cercando di dare continuità al nostro percorso.
Alè Unione!


LIONS AMARANTO – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 20-26

Benvenuti, Pauletti, Mingoli, Masotto, Lunedini, Mazza, Franco, Gentile, Mastrangelo Ed., Buchalter L., Pratichetti, Simoncelli, Buchalter M., Ricciardi, Grillo (Cap). A disp: Guerra, Fiordiponti, Garofalo, Aloisi, Forquet, Bonini, Allegrini

Torna in alto