SERIE B: Frascati vs URC 38-34

La sfida tra Frascati e Unione Rugby Capitolina si apre con una fiammata dei padroni di casa: dopo un buon break capitolino non concretizzato, una mischia sui 5 metri ribalta l’inerzia e Frascati segna in bandierina al 5’ per il 7-0.

La risposta bluamaranto è immediata. La Capitolina avanza con decisione e al 10’ arriva la meta del pareggio sfiorato: drive ben costruito e finalizzazione di Mingoli, 7-5.

Al 16’ la partita regala uno dei lampi più belli del pomeriggio: su un drive frascatano efficacemente arginato, l’URC recupera il pallone e lo affida a Garzia, che scivola via nel campo aperto, corre 80 metri e schiaccia ancora sull’out. Sorpasso Capitolina: 7-10.

Frascati però risponde con pragmatismo e concretezza. Al 23’ rientra nei 22 capitolini e, dopo diverse fasi strette, trova la meta del 14-10. È l’inizio di un momento di difficoltà per i bluamaranto: al 32’ arriva un’altra marcatura frutto di un’azione insistita (21-10), e al 36’ un drive avanzante vale il 28-10 con cui si chiude il primo tempo.

La ripresa si apre con una URC determinata. All’8’ Mastrangelo finalizza una buona serie di avanzamenti riportando i suoi sul 28-15. Ma Frascati mantiene controllo e territorio, trovando al 13’ la quinta meta del proprio pomeriggio (35-15).

La Capitolina però non molla e riaccende la partita negli ultimi 20 minuti. Al 24’ Proietti raccoglie un pallone vagante e vola verso la meta del bonus (35-20).
Al 32’ un drive ben lavorato porta Scaramuzzino a inventare un calibrato calcio-passaggio per Garzia, che segna e accorcia ancora. Proietti trasforma: 35-27.

Il finale vibra di energia bluamaranto: al 37’, su mischia nei 22 frascatani, Scaramuzzino trova Di Grillo con un altro calcio-passaggio; l’ala alza l’ovale per Rebecchini, che schiaccia per la sesta meta capitolina. Siamo 35-34.

Il sogno del sorpasso svanisce però all’ultimo giro di lancette: Frascati conquista un calcio e lo trasforma al 40’. Il match si chiude 38-34, dopo una rimonta capitolina imponente e coraggiosa.

Torna in alto