SERIE B: Frascati vs URC 33-29

10 Ottobre 2023

E’ una partita dai due volti quella che ha visto il 2 XV di via Flaminia 867 cominciare il campionato di serie B 2023/2024. I ragazzi allenati dal duo Della Torre-Molaioli, cedono all’ultimo minuto contro un ostico Frascati Rugby Club che, sul terreno casalingo di Cocciano, non ha mai mollato.

Una partita tutt’altro che semplice per i ragazzi blu-amaranto: dopo un primo momento di stallo, il dominio territoriale porta a giocare diverse volte nei 22 metri avversari. Sugli sviluppi di un raggruppato penetrante arriva la meta di Gentile. Iscaro trasforma: 0-7. 

Le fasi di conquista sembrano funzionare e a un buon lavoro degli avanti seguono delle efficaci trame difensive della linea dei tre quarti. Pochi minuti dopo, ancora Gentile finalizza un’azione corale precisa e rapida, che ha visto coinvolti molti giocatori. Iscaro trasforma: 0-14.

La reazione dei padroni di casa arriva poco dopo, quando sfruttano la prima possibilità che hanno di entrare nei nostri 22 metri. Alla fine di una lunghissima azione, arriva la meta del Frascati in bandierina: 7-14.

La partita prosegue con il dominio romano nelle fasi statiche: tuttavia, la poca circolazione e disponibilità offensiva ci porta a non concretizzare di più. A pochi minuti dalla fine della prima frazione, da una touche a cinque metri, il pallone esce per i tre quarti ed è Bonini a trovare il giusto angolo, marcando in mezzo ai pali la meta che manda a riposo le squadre sul 7-21.

La partita sembra essere sotto controllo per i romani. Al buon lavoro fatto finora va aggiunta una maggiore disponibilità nella circolazione sia offensiva che difensiva.

La partita riprende con l’assedio degli ospiti nei nostri 22 metri. Dopo pochi minuti arrivano due marcature dei padroni di casa, che accorciano il punteggio e si portano sul 19-21.

La risposta romana arriva poco dopo, quando da un altro raggruppato penetrante arriva la meta di Lunedini. 19-26. Alla meta romana, risponde quella frascatana, ancora con un grande lavoro degli avanti, che vale il pareggio: 26-26. Dalla piazzola Iscaro ci riporta sopra: 26-29.

Gli ultimi minuti vedono il Frascati tentare un ultimo assedio alla nostra linea di meta. Da un raggruppato penetrante arriva la marcatura che vale la vittoria finale dei padroni di casa. Finisce 33-29.

Una partita dai due volti per i ragazzi di via Flaminia, che non sono stati in grado di chiuderla quando era sotto controllo. L’aspetto mentale è fondamentale in partite di questo tipo: sul nostro calo mentale, Frascati è stato molto incisivo. E come spesso accade, quando le individualità prevalgono sul collettivo, si perdono le partite.

Complimenti ai tanti giovani che hanno giocato domenica e ai tanti ragazzi che domenica hanno esordito in seniores: Riccardo Marinageli, Michele Nocchi, Andrea Iscaro, Emanuele Simoncelli e Gianmarco Proietti.

Appuntamento a domenica prossima, quando sul campo di casa ospiteremo l’Us Roma.


FRASCATI RUGBY CLUB – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 33-28

Lunedini; Pauletti; Marinangeli; Celi Zullo; Sellani; Nocchi; Gentile; Mazza; Gambarelli; Iscaro; Pinto; Bonini; Montuori; De Lorenzis; Grillo (CAP).

A disposizione: Benvenuti; Guerra; Spalletta; Carpitelli; Mastrangelo; Simoncelli; Proietti.

509 visite

Utenti in linea

8 utenti In linea