SERIE B: Arechi Salerno vs URC 19-22

Ricomincia il campionato nazionale di Serie B della seconda squadra Capitolina che, pur vincendo e portando a casa cinque punti, non riesce ad esprimere una prestazione convincente, rischiando di vedere sfumata la vittoria negli ultimi minuti.

A un mese dall’ultima partita, i ragazzi capitanati oggi da Alessandro Pinto (al rientro da un infortunio), non iniziano al meglio l’incontro. Dopo pochi minuti sono i padroni di casa a segnare la prima meta, dopo un multifase efficace e una nostra difesa rivedibile: 7-0.

La marcatura subita dà molta carica ai romani che iniziano a macinare gioco, imponendosi solidamente nelle fasi statiche. Non passano molti minuti e Sterlini segna la seconda meta, anche questa non trasformata: 7-10.

Nonostante il campo pesante e le condizioni non ottimali i capitolini provano comunque a creare divere opportunità che, purtroppo, spesso non si concretizzano in punti, complici i troppi errori.Una situazione di sostanziale equilibrio viene rotta al 30’ da un efficace break di Basile che, dopo una serie di continuità precise, ci porta a segnare la terza meta di giornata con Centrone. Bouchacourt trasforma: 17-7.

Pochi minuti dopo ancora Sterlini, su efficace gioco al largo, trova lo spazio nella difesa salernitana, per la meta che vale il 7-22.Salerno chiude il primo tempo a ridosso della nostra linea di meta e dopo diversi tentativi riesce a portare il pallone oltre la linea. Il primo tempo termina 14-22.

Si va al riposo con la consapevolezza di aver creato tanto ma di aver giocato con frenesia in attacco, non concretizzando tutto. La fase difensiva rivedibile: troppe volte abbiamo incoraggiato i loro attacchi nella nostra metà campo.La seconda frazione prosegue come era finita la prima. Tanti errori da entrambe le parti che portano a molti ribaltamenti di fronte improvvisi. Tante le scelte sbagliate, soprattutto da parte nostra, dettate un po’ dalla frenesia, un po’ dalla presunzione. Proprio nel momento in cui abbassiamo il ritmo, Salerno riesce a tornare in avanzamento nel campo nostro, trovando la meta che riapre l’incontro. Il punteggio ora è sul 19-22.

Proviamo ancora a giocare senza essere bravi ad adattarci al campo e all’avversario. Gli ultimi minuti i padroni di casa vengono rinvigoriti dai nostri errori e dalle tante occasioni perse, riaffacciandosi nei nostri 22 metri. Due occasioni da raggruppato penetrante prima e da mischia chiusa poi vengono prontamente difese bene dai romani. La partita si chiude sul 19-22.

Una prestazione non convincente per i nostri, che non riescono a dare seguito alle ultime positive prestazioni di dicembre. Bene per i punti in classifica e per la vittoria che aiuta il morale del gruppo, ma c’è molto su cui lavorare, dal punto di vista tecnico ma anche attitudinale. Ci sono state volte in cui abbiamo perso meritando di vincere, oggi probabilmente è accaduto l’opposto.

Un plauso al Salerno, per aver dimostrato di non meritare l’ultima posizione in classifica e di aver giocato davvero una grande partita con spirito e motivazione.

Appuntamento a Frascati, domenica 29 gennaio, per la prima giornata del girone di ritorno.


Arechi Salerno vs Unione Rugby Capitolina 19-22

Lunedini; Hull; Sterlini; Basile; Terribili; Centrone; Clausi; Colafigli; Bouchacourt; Scaramuzzino; Caruso; Allegrini; Pinto (CAP.); Pasquinelli; De Lorenzis.A disposizione: Pauletti; Frosi; Sellani; Marchesi; Benvenuti; Luna; Bruni

Torna in alto