SERIE A: URC vs Rugby Napoli Afragola 39-18

15 Aprile 2024

Dopo la lunga pausa pasquale riprende il campionato per la prima di quattro partite che mancano alla conclusione della stagione, salvo eventuali spareggi.

Via Flaminia si tinge di mille colori dei giovani campioni del futuro che hanno dato vita a una splendida edizione del Torneo Gabrielli. In una giornata di sole estivo i capitolini ospitano il Napoli Afragola guidati da Nicolas De Gregori, ex prima linea di assoluto valore che ha indossato la maglia bluamaranto nei migliori anni del campionato di Eccellenza. Con l’occasione si sono ritrovati altri compagni di quella squadra provenienti dalla Francia e dall’Argentina e altri ancora impegnati in società a vario titolo. Juani Iturralde, Mariano Sambucetti, lo storico coach Massimo Mascioletti e tanti altri si sono dati appuntamento al campo per un fraterno saluto.

Ha inizio la partita e subito i partenopei si rendono pericolosi nello sfruttare delle disattenzioni che danno origine a vari calci di punizione. Il vento, anche se non particolarmente teso, rende difficile il lavoro dei calciatori. Scaldaferri, ottima performance, riesce a piazzare solo 2 calci su 4, ma realizza anche una meta trasformata.

Intanto la Capitolina realizza 2 mete nel primo quarto di gara con Bonini e Trona, la prima trasformata e la seconda con la palla che finisce sul palo. La prima frazione si chiude con una bella meta di Tibo, che finalizza una azione al largo dopo aver ripetutamente forzato la linea di difesa avversaria, ristabilendo le distanze dopo la meta di Scaldaferri di cui si è detto. Al duplice fischio siamo 17-13.

Nel secondo tempo ancora alcuni falli nelle mischie ordinate consentono ai partenopei di guadagnare campo fino a portarsi nei 22m capitolini. Dalla touche un drive condotto che porta Campoccio in meta non trasformata da Scaldaferri per il sorpasso ospite.

La reazione è pressochè immediata. Coletti a suo tempo concretizza un bel drive e Buchalter trasforma. La Capitolina riesce a sistemare la mischia e diviene padrona del campo. Arrivano così un calcio piazzato con Severini e due mete con Cini e con Colafigli. Quest’ultimo così suggella l’ennesima prestazione di qualità tanto da risultare Player of the match.

La reazione dei napoletani nel secondo tempo è veemente ma sterile, grazie ai nostri ragazzi, capaci di alzare l’attenzione tanto nelle mischie ordinate quanto nel break down.

Testa alla prossima trasferta a Civitavecchia, non priva di insidie.

In questo momento non è risultato quello che in realtà conta. L’importante è che Federico stia meglio e che possa contare, sul sostegno, l’affetto, l’amore di tutto il club e dei colori che da sempre porta nel cuore e sulla pelle. Forza Fez!! 


Unione Rugby Capitolina v R. Napoli Afragola 39 – 18 (1t 17-13)

Marcatori: 1t.  10’ cp Scaldaferri (0-3), 12’ mt Bonini tr Buchalter (7-3), 33’ mt Trona nt (12-3), 25’ mt Scaldaferri tr Scaldaferri (12-10), 33’ cp Scaldaferri (12-13), 37’ mt Tibo nt (17-13); 2t. 4’ mt Capoccio nt (17-18), 7’ mt Coletti tr Buchalter (24-18), 23’ cp Severini (27-18), 28’ mt Cini nt (32-18), 34’ mt Colafigli tr Severini (39-18).

U.R. Capitolina: Mastrangelo, Tibo, Colitti (55’ Simoncelli), Bonini, Severini, Buchalter (62’ Corvisieri), Gambarelli (41’ Tarantini), Colafigli, Magnini, Ferrari (49’ Mazza), Ragaini (Cap) (66’ Terribili), Trapasso, Ungaro (49’ Sterlini), Trona (49’ Cini), Parlati (46’ Coletti).  A disposizione: nn
All. Cococcetta

R. Napoli Afragola: Cioffi, Panella, Laperuta (52’ Iazzetta), Di Fusco, Borsa (70 Marinelli), Scaldaferri, Di Tota, Lauro (60’ Brusca), Quarto (Cap), Errichiello, Peradze (75’ Boscatto Florit), Russo (66’ Esposito), Careri (68’ Guerriero), Campoccio (70’ Laezza), Tenga (70’ Muro). A disposizione:  nn
All.   De Gregori

Arb.  Sig. Grosso Ludovico (TO), AA1 Sig. Porru Alessandro (RM), AA2 Maresca Andrea Carlo (RM)
Cartellini: al 39’ Panella (Napoli) giallo al 68’ Bonini (Capitolina) giallo., 
Calciatori: Buchalter 2/4 e Severini 2/3 (Capitolina); Scaldaferri 3/6 (Napoli).
Note: Tempo assolato con temperatura estiva. Campo in discrete condizioni. Presenti 300 spettatori circa.
Punti conquistati in classifica: U.R. Capitolina 5  R. Napoli Afragola 0
Player of the Match: Tommaso Colafigli (Capitolina)

310 visite

Utenti in linea

5 utenti In linea