Via Flaminia 867 è stata protagonista di una partita come poche volte capita nel corso della stagione, nonostante tutti i presupposti per interpretare un gioco conservativo. Le pesanti piogge hanno infatti reso il campo particolarmente pesante, al quale l’aggiunta di un vento continuo a raffiche per tutto il match
Eppure si assiste a una partita molto bella in cui è difficile dire che una squadra ne è uscita sconfitta. gli ospiti sembrano prevalere nei calci di spostamento ma i capitolini prediligono il gioco verticale in profondità e alla fine la spuntano vincendo di un solo punto nei confronti dei patavini 34 a 33.
Due episodi descrivono al meglio l’andamento di gioco. Il calcio sotto pressione effettuato da Mercerat dalla propria area dei ventidue e che esce nella nostra area dei 22 ottenendo il beneficio di lancio in touche (50-22) e la magnifica azione di Colitti che effettua un mark in difesa, calcia su se stesso e infila tutta la difesa avversaria e, fermato in extremis con una “francesina”, libera su Albanese che schiaccia in mezzo ai pali.
Partiamo dall’inizio. Gli ospiti provano a far valere il gioco al piede e la gestione territoriale, mentre la Capitolina risponde con un rugby più verticale e profondo, scegliendo spesso di attaccare la linea. Il primo tempo sorride ai ragazzi di coach Marrucci, bravi a capitalizzare le occasioni costruite: dopo il botta e risposta iniziale, arrivano le mete di Montuori, Graziani e quella già citata di Albanese, tutte trasformate da un impeccabile Rossi (6/6 dalla piazzola), per il 27-12 con cui si va al riposo.
La ripresa resta combattutissima. Valsugana torna sotto con una meta trasformata, ma la Capitolina risponde con grande personalità: prima resiste alle folate avversarie, poi colpisce ancora con Trapasso, riportandosi avanti 34-19.
Da lì in avanti è una battaglia di nervi. I patavini trovano due mete nel finale che li riportano a un solo punto di distanza, ma i bluamaranto non mollano di un centimetro e difendono con determinazione fino all’ultimo pallone, rendendo vano l’assalto conclusivo degli ospiti.
Unione Rugby Capitolina vs Valsugana Rugby 34-33
U.R. CAPITOLINA: Santarelli, Rossi, Montuori (62’ Innocenti), Buchalter, Graziani, Colitti (58’ Desiderio), Albanese, Vannini, (53’ Desiderio), Siciliano (72’ Devalba), Ragaini (Cap), Magnini (51’ Benvenuti), Zuin (51’ Trapasso), Terribili (51’), Ungaro (51’ De Filippis), Cini (51’ Ciocci), Parlati (51’ Caputo). A disposizione: nn – All. Marrucci.
VALSUGANA: Sorgato, Elardo, Vanich, Bizzotto, Tognon (61’ Martignon), Mercerat, Boscolo (57’ Parpinelli), Ferraresi, Sturaro (66’ Girardi), Zulian (57’ Levorato), Bettin, Chino, Michelotto, Cesaro L. (57’ Destro), Zanin. A disposizione: Cesaro R, Menegazzo, Pintonello. – All. Wright
Arbitro: Dante D’Elia (BA), AA1 Paolo Acciari (PG), AA2 Fabio Moretti (PG).
Marcatori: 1t: 12’ mt Cesaro L. nt (0-5), 16’ cp Rossi (3-5), 20’ cp Rossi (6-5), 25’ mt Montuori tr Rossi (13-5), 27’ mt Cesaro L. tr Mercerat (13-12), 35’ mt Graziani tr Rossi (20-12), 38’ mt Albanese tr Rossi (27-12): 2t: 49’ mt Chino tr Mercerat (27-19), 56’ mt Trapasso tr Rossi (34-19), 69’ mt Parpinelli tr Mercerat (34-26), 76’ mt Parpinelli tr Mercerat (34-33).
Calci: Capitolina, Rossi 6/6 – Valsugana, Mercerat 4/5
Catellini: nn.
Note: Tempo giornata assolata con vento teso nel primo tempo, campo pesante per le abbondanti piogge dei giorni scorsi. Spettatori 250.
Player of the match: Lorenzo Graziani
