
Impresa bluamaranto a Via Flaminia: la Capitolina supera all’ultimo secondo la capolista Parabiago 21-20 al termine di una sfida vibrante, intensa e giocata con carattere fino all’ultima azione.
L’avvio è tutto dei nostri: ritmo alto e pressione costante costringono gli ospiti al fallo e Rossi centra i pali per il 3-0. Parabiago però reagisce facendo valere la propria fisicità, soprattutto nelle fasi statiche: prima trova una meta dopo una lunga pressione, poi allunga con una marcatura da drive per il 3-14.
La Capitolina non si scompone e continua a costruire. Poco prima dell’intervallo, da una maul avanzante, i bluamaranto spostano rapidamente l’ovale sull’esterno e Colitti schiaccia alla bandierina per l’8-14 che riapre il match.
La ripresa si apre con grande determinazione capitolina: pressione nei 22 ospiti, avanzamento da drive, il pallone viene spostato e meta di Buchalter, con trasformazione di Rossi per il sorpasso (15-14). La gara diventa un continuo botta e risposta dalla piazzola: Parabiago torna avanti (15-17), ma Rossi replica al 67’ per il 18-17.
A due minuti dalla fine gli ospiti trovano un nuovo piazzato (18-20) che sembra indirizzare la sfida. Ma la Capitolina non è d’accordo: dal calcio di ripresa i nostri recuperano subito il pallone, avanzano con determinazione e costringono Parabiago al fallo decisivo. All’80’ Rossi, player of rthe match, si prende la responsabilità e centra i pali per il 21-20 che fa esplodere Via Flaminia.
Una vittoria pazzesca contro la prima della classe, costruita con cuore e grande freddezza nel finale. Ora una domenica di riposo prima di riprendere il rush finale. il 15 marzo si va a Settimo Torinese
Unione Rugby Capitolina v Rugby Parabiago 21 – 20 (1t 8-14) Punti 4-1
Unione Rugby Capitolina: Rossi, Graziani, Innocenti, Buchalter (56’ Montuori), Santarelli (61’ Desiderio), Colitti, Albanese, Colafigli (56’ Benvenuti M.), Siciliano (56’ Trapasso), Magnini, Ragaini (Cap), Terribili(41’ Zuin), Ungaro (44’ De Filippis), Cini (41’ Ciocci), Parlati (44’ Benvenuti N.). A disposizione: nn – All. Marrucci
Parabiago: Grassi (43’ Cortellazzi), Morelli (59’ Compare), Paz (Cap), Sala (43 Hala), Cucchi, Silva Soria, Zanotti, Tlome (43’Nadali), Mugnaini (7’ Bertoni), Messori, Caila (43’ Hala), Salvetti, Castellano (43’Ceciliani), Cornejo (66’ Divis), Moscioni. A disposizione: nn. – All. Porrino
Arbitro: Dante D’Elia (BA), AA1 Fabio Taggi (RM), AA2 Francesco Pierantoni (RM).
Marcatori: 1t: 3’ cp Rossi (3-0), 15’ mt Salvetti tr Silva Soria (3-7), 22’ mt Cornejo tr Silva Soria (3-14), 39’ mt Colitti nt (8-14). 2t: 43’ mt Buchanter tr Rossi (15-14), 56’ cp Silva Soria (15-17), 67’ cp Rossi (18-17), 78’ cp Silva Soria (18-20), 80’ cp Rossi (21-20).
Calci: Capitolina: Rossi 4/6 – Parabiago: Silva Soria 4/5
Catellini, gialli: 47’ Nadali, 67’ Bertoni, 77’ Graziani.
Note: Tempo giornata assolata, campo in discrete condizioni. Spettatori 250. Player of the match: Alberto Rossi.
