Sconfitta di misura per la Capitolina sul campo di Livorno, al termine di una gara intensa su un campo difficile.
Nel primo tempo i padroni di casa mantengono a lungo il predominio territoriale, ma i bluamaranto difendono con ordine, concedendo poco nei propri 22 e gestendo con lucidità le situazioni di pressione. I nostri colpiscono nel momento giusto: al 35’ è Buchalter a trovare il varco vincente, con Alberto Rossi preciso nella trasformazione per lo 0-7 con cui si va all’intervallo.
In avvio di ripresa Livorno trova subito la meta del 5-7, ma la Capitolina reagisce immediatamente: all’8’ Alberto Rossi centra i pali su calcio piazzato per il 5-10. Poco dopo, però, i romani restano in inferiorità numerica per due cartellini gialli ravvicinati a Graziani e Rosato, situazione che incide sull’inerzia del match.
I toscani sfruttano il momento favorevole e, nella parte centrale del secondo tempo, costruiscono il sorpasso con due marcature che portano il punteggio sul 15-10, allargando poi fino al 20-10 a meno di dieci minuti dalla fine.
I nostri non si arrendono e nel finale tornano a spingere con decisione: al 77’ è Albanese a firmare la seconda meta capitolina, riaprendo la partita sul 20-15. Gli ultimi minuti sono palpitanti, con i bluamaranto alla ricerca della marcatura che avrebbe potuto cambiare il risultato, ma la difesa livornese regge fino al fischio finale.
UResta il rammarico per i dettagli e per l’inferiorità numerica che ha pesato nell’economia della gara, ma anche la consapevolezza di potersela battere con chiunque.
Sabato prossimo arriva Parabiago capolista. Una sfida insidiosissima. Ma come si suol dire, in ardua virtus.
UNICUSANO LIVORNO RUGBY – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 20-15
UNICUSANO LIVORNO: Giunta; Casini T., Bianchi S. (24’ st Fedi F.), Mannelli E., Piram; Tomaselli J., Rossi An.; Mbandà, Piras (30’ st Tori), Freschi L. (30’ st Chiti); Gragnani Giac. (cap.) (30’ st Carbonella), Gambini; Tangredi (20’ st Andreotti M.), Nannoni (20’ st Giammattei), Alessandri (27’ st Ficarra). A disp.: Martinucci. All.: Gianluca Guidi.
UNIONE CAPITOLINA ROMA: Santarelli (8’ st Rosato); Rossi Al., Innocenti (8’ st Montuori), Buchalter, Graziani; Colitti (38’ pt Desiderio), Albanese; Siciliano, Benvenuti (16’ st Zuin), Magnini (16’ st Trapasso); Ragaini (cap.), Terribili; Caputo (23’ Ungaro) (23’ st De Filipps), Ciocci (6’ st Cini), De Filippis (23’ pt Parlanti). All.: Cesare Marrucci.
ARBITRO: Riccardo Angelucci di Livorno.
MARCATORI: nel pt (0-7) 35’ m. Buchalter tr. Rossi Al.; nel st 4’ m. Mannelli, 8’ cp Rossi Al., 11’ cp Tomaselli J., 20’ m. Rossi, 31’ m. Casini T., 37’ m. Albanese.
NOTE: espulsioni temporanee per Graziani (4’ st) e Rosato (6’ st). In classifica 4 punti per il Livorno, ed 1 punto per la Capitolina,Man of the match: Augusto Alessandri (Livorno).
