Sul campo di Colorno, le ragazze in bluamaranto si trovano ad affrontare la capolista del campionato determinata a consolidare la propria posizione. Il risultato finale, 43-5, rispecchia la superiorità delle padrone di casa, senza rendere però giustizia all’impegno e alla combattività delle capitoline, protagoniste di una prova generosa.
La partita si apre con un’intensità impressionante da parte di Colorno, che già al 9’ segna la prima meta con Antonazzo, trasformata da Buso (7-0). Le padrone di casa continuano a mettere pressione, sfruttando fisicità e organizzazione: al 15’ e al 19’ arrivano altre due mete, rispettivamente di Rolfi e Cheli, entrambe trasformate (21-0).
Nonostante il punteggio, le capitoline non si arrendono e iniziano a guadagnare metri, insediandosi più volte nei 22 avversari. La pressione viene premiata al 26’, quando Granzotto riesce a finalizzare un’azione insistita, portando il risultato sul 21-5.
Le nostre, galvanizzate dalla marcatura, si riversano nuovamente nella metà campo emiliana, ma i numerosi tentativi sbattono sulla difesa delle padrone di casa, che anzi trovano la quarta meta allo scadere con Francolini, ex di turno, al 39’ (26-5).
La ripresa vede Colorno continuare il proprio assalto. Le capitoline provano a reagire ma vengono costantemente schiacciate nella propria metà campo. Al 51’, Cheli segna la sua seconda meta, seguita da quelle di Bonaldo al 59’ e Franco al 81’, quest’ultima trasformata da Buso, per il 43-5 finale.
Nonostante il risultato, la Capitolina non abbassa mai la testa, mettendo in campo una difesa coriacea e opponendosi con grande orgoglio agli attacchi incessanti delle avversarie.
Le capitoline tornano a casa senza punti in classifica ma con la consapevolezza di aver affrontato una delle squadre più attrezzate del campionato a viso aperto, dimostrando grande tenacia e spirito di squadra.
Ora il meritato riposo durante le feste prima di tornare in campo e affrontare la Benetton Treviso, primo avversario del 2025.
Alè Unione!
SIA-MPL Rugby Colorno vs Unione Rugby Capitolina 43-5 (26-5)
Marcatori: p.t.: 9’ m. Antonazzo tr. Buso (7-0); 15’ m. Rolfi tr. Buso (14-0); 19’ m. Cheli tr. Buso (21-0); 26’m. Granzotto (21-5); 39’ m. Francolini (26-5).
st: 51’ meta Cheli (31-5); 59’ m. Bonaldo (36-5); 81’ m. Franco tr. Buso (43-5)
SIA-MPL Rugby Colorno: Francolini; Bonaldo, Catellani, Madia, Rolfi 56’ Bortolotti); Capurro (Cap) (53’ Mannini), Buso; Antonazzo (53’ Candela), Ranuccini, Jelic (53’ Prosperococco); Fedrighi (42’ Franco), Andreoli; Carnevali (48’ Cuoghi), Cheli (56’ Tedeschi), Casolin (53’ Francillo ).
All.: Mordacci
Unione Rugby Capitolina: Granzotto (61’ Tricerri,) ; Sorgente, Negroni, Marsili, Stasi; Corbucci, Mastrangelo; Errichiello (cap), Farina, Albanese; Praitano(78’ Zaracho), Cacciotti; Fiorenza, Belleggia (53’ Nobile), Girotto (71’ Pietrini).
A disposizione: Giorgetti.
All.: Murer
Arb.: Angelo Locatelli (BG)
AA1: Luca Malagoli (MO) AA2: Claudio Camporesi (BO)
Calciatori: Buso 4/7 ; Granzotto 0/1
Cartellini:29’ giallo Fedrighi (COL)
Player Of The Match: Chiara Cheli
Punti Conquistati in Classifica: 5-0
Note: giornata poco soleggiata, 2°, 350 spettatori ca.