SERIE A ELITE: Benetton vs URC 14-5

Tornano con l’amaro bocca da Treviso le ragazze di Via Flaminia, al termine di un match che poteva essere alla loro portata.

La partita comincia contratta, con numerosi errori da entrambe le parti che inizialmente pregiudicano lo spettacolo. 

Con il passare del tempore capitoline cominciano ad avere la meglio sulle avversarie nelle fasi di conquista, ma i numerosi errori in fase offensiva, complice una Benetton molto aggressiva, non permettono loro di giocare molto col pallone in mano. 

Di contro è Treviso ad avere un possesso maggiore: le capitoline così sono costrette ad un’altra partita prettamente difensiva. Nei pochi palloni a disposizione le nostre riescono spesso a mettere in difficoltà la difesa veneta, ma è la concretezza a mancare. I numerosi attacchi delle padrone di casa con il passare del tempo diventano più efficaci fino a portarsi pericolosamente vicino alla linea di meta bluamaranto, che viene superata al 20’ con una marcatura in mezzo ai pali per il punteggio di 7-0.

Le capitoline provano a rialzare la testa, trovano buone soluzioni ma ugualmente manca l’ultimo spunto per trovare la gioia della meta. Le biacoverdi trovano modo di riversarsi nuovamente all’interno dell’area dei 22m capitolini, ma solo una strenua difesa capitolina riesce a mantenere lo scarto di sette punti al termine della prima frazione.

La ripresa comincia con le nostre che riescono a guadagnare subito campo e possesso, e sfruttando la qualità della mischia chiusa, al 5’ riesce a trovare una buona piattaforma che da lancio del gioco permette a Granzotto di trovare la meta, non trasformata. Siamo 7-5.

Da qui in avanti però la partita riprende il canovaccio del primo tempo,  con numerosi errori palla in mano da parte delle capitoline che non riescono a concretizzare e mantenere il possesso per un lungo periodo di tempo. Treviso invece riesce ad essere più cinica e alla prima occasione disponibile, allungando sul 14-5.

Le capitoline non riescono a reagire, si fanno schiacciare nella propria metà campo e anzi, rischiano più volte di subire la terza meta, così fino al termine del match.

Una partita che comunque offre buoni spunti dal punto di vista della voglia e disponibilità di giocare, ma che da indicazioni su cosa migliorare sul proseguo del campionato.


Benetton Rugby Treviso v Unione Rugby Capitolina 14 – 5 (7-0)

Marcatoript. 23′ m. Magatti tr. Dall’Antonia (7-0); st. 3′ m. Granzotto (7-5); 5′ m. Agosta tr. Dall’Antonia
Benetton Rugby Treviso: Menotti; Giacomazzo, Magatti, Pellizzon, Agosta; Dall’Antonia, Campigotto; Sharku, Tognon (28′ st Geissbuhler), Celli; Giacomini, Segato; Franco, Este, Bottaro. A disposizione: Bado, Stocco, Forto, Lera, Barattin, Bacci, Di Lorenzo.
all. Candiago-Zani
Unione Rugby Capitolina: Granzotto; Trinca, Negroni (22′ st Grenone), Gizzi, De Angelis (35′ st Sorgente); Mastrangelo (29′ st Fiorucci), Corbucci; Farina, Tricerri, Albanese (1′ st Cittadini, 8′ st Albanese, 12′ st Cittadini); Praitano, Cacciotti (35′ st Panfilo); Girotto (31′ st Belleggia), Pietrini, Nobile (c) (31′ st Serilli). A disposizione: Stasi.
all. Martire
arb. Matteo Bertocchi (CA)
Cartellini: 39′ p.t. giallo Pietrini (URC)
Calciatrici: Dall’Antonia 2/2 (BEN), Mastrangelo 0/1 (URC)
Note: Pomeriggio soleggiato.

Torna in alto