La prima partita del girone di ritorno del campionato di Serie A si chiude con un pareggio sul campo del Calvisano: al “San Michele” finisce 16-16 una gara combattuta e giocata ad alto livello da entrambe le squadre.
Nel match in cui vengono celebrai i 100 caps di Lorenzo Trapasso, sono i nostri a partire meglio. Dopo una prima incursione nei 22 avversari, al 3’ Rossi è preciso dalla piazzola e sblocca subito il punteggio (0-3). I padroni di casa provano a reagire, ma la difesa bluamaranto regge l’urto. All’11’ Calvisano trova il pareggio su calcio piazzato (3-3), ma la risposta dei nostri è immediata: ancora Rossi riporta avanti la Capitolina (3-6).
La partita resta equilibrata, giocata molto sul piano fisico e territoriale. Calvisano torna a muovere il punteggio al 18’ per il 6-6, ma la Capitolina continua a crescere e a mettere pressione nella metà campo avversaria. Al 22’ un’azione insistita costringe i padroni di casa all’inferiorità numerica e porta alla meta di punizione che vale il 6-13. Con l’uomo in più i nostri insistono e, al 30’, Rossi è ancora impeccabile dalla piazzola per il 6-16 con cui si va al riposo.
Nel secondo tempo Calvisano rientra con grande determinazione, aumenta il possesso e prova a imporre il proprio gioco. I nostri hanno l’occasione di allungare ulteriormente, ma un calcio piazzato non va a buon fine. I padroni di casa continuano a spingere e, dopo una lunga fase di pressione, trovano la meta che riapre la partita, trasformata per il 13-16.
I bluamaranto provano a gestire e a colpire di rimessa, ma un altro piazzato da distanza importante non centra i pali. Nel finale Calvisano insiste ancora e, al 36’, trova il calcio di punizione del pareggio che fissa il punteggio sul definitivo 16-16.
Un punto importante su un campo difficile per i nostri, al termine di una gara giocata con grande solidità nel primo tempo, contendo le sfuriate dei padroni di casa e con carattere fino all’ultimo minuto, che apre il girone di ritorno dando continuità alle ultime positive prestazioni.
Ora una domenica di riposo prima di tornare in campo: il 15 gennaio a Via Flaminia arriva il Valsugana.
Rugby Calvisano vs Unione Rugby Capitolina 16-16
TIESSE ROBOT CALVISANO: Bronzini; Bini, Williams, Nicosia (33’ st Noselli), M. Consoli (17’ st Costantino); Bruniera, F. Consoli; Talavou Maaa, Berardi, Pasquali (14’ st Caravaggi); Zanetti, Salvan; Manente (1’ st Barbotti), D’apollonia (7’ st Bottacin), Cristini (19’ st Sabatiello). A disposizione: Tomasoni, Pisoni. All. Zappalorto e Dal Maso.
CAPITOLINA: Santarelli; Rosato, Innocenti (22’ st Orelli), Buchalter (22’ st T. Montuori), Graziani; Rossi (29’ st Mancini), Albanese; M. Montuori (29’ st Desiderio), Siciliano (24’ st Colafigli), Trapasso; Ragaini, Terribili; Ungaro (14’ st Caputo), Cini (14’ st Ciocci), De Filippis. A disposizione: Parlati . All. Marrucci
Arbitro: Russo di Treviso
Marcatori: p.tp 3’ cp Rossi (0-3), 11’ cp Bruniera (3-3), 14’cp Rossi (3-6), 20’ cp Bruniera (6-6), 24’ meta di punizione Capitolina (6-13), 31’ cp Rossi (6-16); s.t. 23’ m Bottacin, tr Bruniera (13-16), 40’ cp Bruniera (16-16)
Note: cartellino giallo Berardi (24’ pt). Man of the match: Albanese
