SERIE A: Avezzano vs URC 29-39

L’ultima volta che i nostri ragazzi sono scesi in campo ad Avezzano era il 17 marzo. Un clima surreale, la testa altrove ed una prestazione che, malgrado tutto, non vide i capitolini mai tirarsi indietro. Domenica, a sette mesi di distanza, sicuramente il pensiero per i ragazzi in maglia bluamaranto è tornato a quel giorno. Ma il risultato è stato diverso.

La seconda giornata del campionato di Serie A vede i nostri ragazzi giocare in trasferta su un campo sempre ostico contro una squadra competitiva e ben strutturata, soprattutto dal punto di vista fisico atletico e con un buon bagaglio tecnico, sia individuale che collettivo.

La partita comincia con i nostri che partono subito a mille. Passano 8′ ed è Romano a portare avanti i nostri grazie ad un calcio di punizione. Sei minuti dopo ed è Pavolini a ritoccare nuovamente il tabellino, grazie ad un ottimo spunto personale. Siamo 0-8

Il match è molto intenso e combattuto. I padroni di casa non ci stanno, provano a far valere le proprie ragioni ed nel giro di pochi minuti riescono a ribaltare il risultato grazie a due mete ed un calcio di punizione. Il risultato è 15-8.

La partita è vibrante, divertente. I nostri provano in tutti i modi a segnare, ma Avezzano è bravo a chiudere gli spazi, ripartendo e rendendosi pericoloso non appena ne ha l’opportunità. È il 39’quando gli sforzi urchini, con Graziani che schiaccia il pallone oltre la linea di meta. La trasformazione di Romano riporta il risultato in parità sul 15-15.

Buona la mischia che regge il confronto con un avversario a cui rende diversi chili di peso e che fa della mischia uno dei suoi punti di forza. Ottima la touche che vince nettamente la sfida diretta, soprattutto nel primo tempo. In mezzo al campo le due squadre si affrontano senza esclusione di colpi, rendendo il match piacevole per chi si trova sugli spalti.

La ripresa, dopo una fase iniziale sulla falsariga del primo tempo con una meta trasformata per parte (Lavonlini al 48′ trova la sua doppietta personale), vede la Capitolina iniziare a macinare gioco con continuità prendendo il sopravvento. I primi otto prendono le misure sui gialloneri e riescono ad imporsi sui padroni di casa, e il gioco nel suo complesso si sviluppa con l’alternanza di giocate alla mano fino all’ala, con penetrazioni sull’asse verticale profonde e ben sostenute.

Il risultato? Ben di tre mete in successione portando il risultato sul 22 a 39, grazie alla doppietta di Colitti e la meta di Romano. Ma i padroni di casa non ci stanno, vogliono almeno il bonus offensivo. Bonus che arriva grazie ad una meta di punizione per un fallo che impedisce una segnatura e risultato finale di 29 a 39.

Un sentito ringraziamento per la meravigliosa accoglienza da parte Società e dei ragazzi di Avezzano, che all’ingresso in campo hanno voluto rendere omaggio a Federico con un pallone firmato dai giocatori consegnandolo a Capitan Ragaini.

Alè Unione!


Isweb Avezzano Rugby – Unione Rugby Capitolina 29-39 (15-15)

Marcatori: p.t. 8′ c.p. Romano (0-3), 14′ m. Pavolini (0-8), 19′ m. Mocerino tr. Du Toit (7-8), 23′ m. Basha (12-8), 26′ c.p. Vaccaro (15-8) 39′ m. Graziani tr. Romano (15-15) s.t. 48′ Pavolini m. tr. Romano (15-22), 53′ m. Vaccaro tr. Du Toit (22-22), 57′ m. Colitti (22-27), 69′ m Colitti tr. Romano (22-34), 79′ m. Romano (22-39), 80′ m.t. (29-39)

Isweb Avezzano Rugby: Du Toit, Copersino, Mokom, Vaccaro, Capone, Mercerat, Robazza, Basha (65’ Leonardi), Ponzi (42’ Di Censi), Del Vecchio, Sekele (68′ Martini), Giangregorio, Jefferey (42’ Di Stefano), Pais (51’ Rettagliata), Mocerino (68’ Speranza). A disp: Di Censi, Di Stefano, Leonardi, Martini, Rettagliata, Natalia, Speranza, Della Cagna. All. Troiani

Unione Rugby Capitolina: Romano, Mastrangelo, Montuori, Colitti, Graziani (58′ Severini), De Santis, Pavolini (70′ Tarantini), Montuori, Mione (70′ Trapasso), Ercolani (54′ Benvenuti), Ragaini, Belcastro (54′ Cerqua), Attura (47′ De Filippis), Trona, Parlati (47′ Ungaro). A disp: Castelnuovo, Ungaro, De Filippis, Trapasso, Tarantini, Severini, Benvenuti, Cerqua. All. Marrucci

Arb: Marrazzo

Cartellini: 8′ giallo Mokom 23′ giallo Colitti, 41′ giallo Pais, 59′ giallo Severini, 63′ giallo (doppio quindi rosso) Mokom
Calciatori: Romano (5/9) Du Toit (2/3), Vaccaro (1/1)
Note: giornata ventilata, campo in ottime condizioni, 400 spettatori circa
Punti conquistati in classifica: Isweb Avezzano Rugby (1) – Unione Capitolina Rugby (5)

Torna in alto