Vittoria pazzesca per la Prima Squadra dell’Unione Rugby Capitolina, che ad Avezzano ribalta una partita complicatissima e conquista un successo prezioso imponendosi 36-42 al termine di una rimonta straordinaria.
L’avvio di gara è in salita per i capitolini, che subiscono subito una marcatura nei primi minuti. La reazione non tarda ad arrivare e l’Unione riesce a trovare la via della meta, ma la fase centrale del primo tempo è tutta in sofferenza: Avezzano sfrutta bene il vento a favore, capitalizza le difficoltà della Capitolina e, anche grazie a numerosi calci concessi, prende fiducia allungando nel punteggio. All’intervallo il tabellone recita 26-7 per i padroni di casa, un passivo pesante che sembra indirizzare il match.
Nella ripresa però cambia tutto. Con il vento a favore e un atteggiamento completamente diverso, la Capitolina rientra in campo determinata e lucida. Dopo pochi minuti arriva la prima meta che riaccende la gara, seguita immediatamente da un’altra marcatura che riporta i capitolini a contatto. La squadra prende fiducia, alza il ritmo e trova continuità offensiva, completando una rimonta impressionante con una serie di mete una più bella dell’altra.
Nel finale Avezzano prova a reagire, riuscendo momentaneamente a rimettere il naso avanti, ma la Capitolina non smette di crederci e all’ultimo assalto trova la meta decisiva che vale il sorpasso definitivo e una vittoria pesantissima.
A segno per l’Unione Rugby Capitolina Siciliano e Graziani (doppiette per loro), Trapasso e Innocenti, con Rossi impeccabile dalla piazzola. Una prestazione di grande maturità, che conferma la forza mentale del gruppo e porta a casa cinque punti fondamentali da un campo difficile.
Isweb Avezzano Rugby v Unione Rugby Capitolina 36-42 (26-7)
Marcatori: p.t. 1′ m. Di Giammarco (5-0), 19′ m. Graziani tr. Rossi (5-7), 22′ m. Robazza tr. Joubert (12-7) 30′ m. Mey Tr Joubert (19-7), 36′ m. Basha tr. Joubert (26-7) S.t. 49′ m Siciliano. tr Rossi (26-14), 51′ m. Siciliano tr Rossi (26-21), 59′ m. Graziani tr. Rossi (26-28), 62′ m. Trapasso tr Rossi (26-35), 35′ cp Brasnean (29-35), 73′ m. Fierro tr. Brasnean (36-35), 78′ m. Innocenti tr. Rossi (36-42)
Isweb Avezzano Rugby: Brasnean, Di Giammarco, Teodori, Lisciani, Tinarelli (65′ Pirruccio), Joubert (56′ Du Toit), Robazza (56′ Bartolini), Grant, Del Vecchio, Pais (56′ Ponzi) Basha (56′ Fierro), Bucci, Silla (65′ Di Giacomo), Mey (57′ Rettagliata), Mocerino. A disp. Leonardi, Rettagliata, Di Giacomo, Fierro, Ponzi, Bartolini, Du Toit, Pirruccio. All. Rotilio
Unione Rugby Capitolina: Rossi, Corsivieri (66′ Rosato) Innocenti, Orelli (46′ Montuori), Graziani, Colitti, Desiderio (46′ Crivellone), Mancini, Ragaini, Trapasso, Zuin (46′ Siciliano), Caputo (46′ Ungaro), Ciocci (46′ Cini) De Filippis (76′ Benvenuti). A disp. Cini, Benvenuti, Ungaro, Siciliano, Devalba, Crivellone, Montuori, Rosato. All. Marrucci
Arbitro: Chirnoaga – Palazzi/Onori
Cartellini: 44′ giallo Mocerino 65′ giallo Ungaro
Calciatori: Joubert 3/4 (Isweb Avezzano Rugby), Brasnean 2/2 (Isweb Avezzano Rugby), Rossi 6/6 (Unione Capitolina Rugby)
Note: giornata molto fredda, vento forte, circa 500 spettatori
Punti conquistati: Isweb Avezzano Rugby (2) Unione Rugby Capitolina (5)
