A Via Flaminia 867 arriva la sesta vittoria in altrettante partite per l’Unione Rugby Capitolina, arrivata contro un Pesaro che è rimasto attaccato alla gara per due terzi di partita.
La partita sembra mettersi immediatamente in discesa per i nostri colori: neanche il tempo di prendere posto sugli spalti e Gambarelli trova un varco a ridosso dei 5m marchigiani e schiaccia in meta, al 4′ arriva invece il raddoppio di Gallorini sugli sviluppi di una maul. Il piede di Colitti fissa il risultato sul 14-0.
Il ritmo capitolino sembra far vacillare la difesa dei giallorossi, che si compattano e cercano di invertire l’inerzia del match, trovando al 13′ la meta (trasformata) che accorcia il punteggio sul 14-7.
Passano 7 minuti e Gallorini trova la doppietta personale, ancora una volta da maul, per il 19-7.
Pesaro non sta a guardare, e prova in tutti i modi a superare la difesa bluamaranto, che risponde presente. I ripetuti attacchi degli ospiti, però, portano i nostri ad essere indisciplinati, ed è solo il palo, colpito due volte da calcio di punizione, a non permettere a Pesaro di accorciare le distanze. I marchigiano continuano ad attaccare, ma il muro capitolino non cede di un millimetro.
La ripresa comincia con poche emozioni: entrambe le squadre che faticano a trovare la quadra commettendo molti errori in fase di possesso, spezzettando di fatto il gioco.
Al 15′ entrambe le squadre finiscono in 14 per un giallo per parte, ma la fase di stallo non sembra voler terminare.
È il 20′ quando Colitti, ricevendo palla poco prima dei 22m avversari, decide che è il momento di segnare, trovando in solitaria gli spazi per segnare la meta del bonus. La trasformazione di Severini, al rientro dopo 9 mesi ai box per un infortunio al ginocchio, fissa il risultato sul 26-7.
Il match continua a non regalare sussulti al pubblico accorso a Via Flaminia. La svolta arriva però al 32′ quando un placcaggio alto costringe Pesaro a giocare in inferiorità numerica gli ultimi minuti di gara.
Arrivano infatti ben tre marcature capitoline, tutte avvenute esplorando lo spazio al largo: al 34′ è Corvisieri a marcare, seguito tre minuti dopo da Maesano e da Colitti (doppietta) allo scadere, per il 45-7 con cui si conclude il match.
Domenica prossima i nostri ragazzi saranno protagonisti del secondo derby stagionale, che si giocherà a Corviale sul campo del Villa Pamphili.
Unione Rugby Capitolina vs Pesaro Rugby 45 – 7
15. Rosato; 14. Tani; 13. Innocenti; 12. Colitti; 11. Corvisieri; 10. Scaramuzzino; 9. Gambarelli; 8. Faccenna; 7. Magnini; 6. Ragaini; 5. Salerno; 4. Trapasso; 3. Gallorini; 2. Castelnuovo; 1. Gentili
A Disposizione: Cini, Berardi, Ungaro, Zuin, Maesano, Pavolini, Bonini, Severini.
Player of the Match: Edoardo Scaramuzzino