Si chiude con rammarico il 2025 dell’Unione Rugby Capitolina Femminile, superata 19-24 dalla Benetton Treviso al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo pallone.
L’avvio è complicato per le bluamaranto, che subiscono la pressione delle ospiti e faticano a leggere correttamente gli spazi, concedendo campo e iniziativa. Treviso gioca in modo ordinato, muove bene l’ovale e trova due mete che la portano avanti nel punteggio. Nel finale di primo tempo però la Capitolina cresce: aumenta la presenza offensiva, attacca con maggiore ordine e viene premiata al 35’, quando Mastrangelo è la più rapida a raccogliere una palla vagante da mischia e a schiacciare in meta. Si va al riposo sul 5-12.
La ripresa si apre ancora con Treviso aggressiva nei 22 capitolini, capace di allungare sul 5-17. La reazione delle ragazze di coach Amadio non si fa attendere: l’URC alza l’intensità, insiste vicino al punto d’incontro e accorcia le distanze grazie a una meta tecnica da raggruppato penetrante che crolla oltre la linea (12-17).
La partita si accende. La Capitolina continua a spingere e, a cinque minuti dalla fine, completa la rimonta: drive avanzante e meta di Comazzi, trasformata da Pratichetti, che vale il sorpasso sul 19-17. Il campo esulta, la gara sembra finalmente girata.
Ma nel finale succede l’ultimo colpo di scena: Treviso non molla, torna in attacco e, all’ultima azione utile, trova la meta decisiva che fissa il risultato sul 19-24, lasciando alle capitoline solo il punto di bonus difensivo.
Ora si ricaricano le batterie in vista della prima gare del 2026 ed ultimo match del girone di andata, in casa del CUS Milano.
Alè Unione!
Unione Rugby Capitolina vs Benetton Rugby Treviso: 19 – 24 (1 – 5)
Marcatori: p.t. 13’ m. Spinelli tr. Sharku (0 -7); 30’ m. Pellizzon (0-12); 35’ m. Mastrangelo (5-12); s.t. 3’ m. Romersa (5-17); 21’ m. tecnica (12-17); 25’ m. Comazzi tr. Pratichetti (19-17); 40’ m. Pellizzon tr. Sharku (19-24).
Unione Rugby Capitolina: Negroni, Grenon (21’ st Stasi), De Angelis (37’ st Merchet), Marsili Feliciangeli, Agostinetto (1’ st Sorgente) Pratichetti, Mastrangelo, Errichiello (C) , Albanese Ginamni (1’ st Tricerri), Comazzi, Panfilo (39’ st Murgia ), Cacciotti (21’ st Praitano), Cittadini (21’ st Belleggia), Nobile, Girotto (28’ st Zarrella).
All. Amadio
Benetton Rugby Treviso: Pellizzon, Agosta (C) (31’ st Pinarello), Grace, Pizzolato (22’ st Severgnini), Romersa, Menotti, Zanatta (20’ st Campigotto), Sharku, Scarantino, Armanasco,Celli, Bobo, Este, Spinelli (20’ st Fent), Bottaro (20’ st Segato)
A disp. Cendron, Bacci, Pietrobon
All. Pozzebon
Arb: Menga, Pietro (BA)
AA1: Culocchi, Matteo (RM)
AA2: Riccio, Vincenzo (RM)
Cartellini: 24’ s.t. giallo Sharku (Benetton);
Calciatori: Pratichetti (1/2); Sharku (2/4);
Note: cielo sereno, campo in buone condizioni, spettatori ca. 150.
Punti conquistati in classifica: Unione Rugby Capitolina1; Benetton Rugby: 5
Player of the match: Pellizzon Aregash (Benetton)
