Le capitoline tornano da Torino con una vittoria preziosa e meritata al termine di una gara intensa, fisica e combattuta per tutti gli 80 minuti.
La partita si apre in salita: il CUS Torino parte fortissimo, costringe le nostre dentro i nostri 22 trovando la prima meta della giornata. La reazione capitolina arriva però già nel primo tempo: le ragazze iniziano a muovere il gioco al largo, alzando il ritmo e trovando la prima marcatura con Sorgente, abile a concretizzare una fase d’attacco ben costruita.
Due calci piazzati di Pratichetti permettono poi di allungare, ma il CUS risponde con un’altra meta e si va al riposo sul 10-11.
Nella ripresa la Capitolina cambia passo: più aggressività nei punti d’incontro, attacchi più verticali e tanti duelli vinti nell’uno contro uno. La pressione costante porta finalmente frutto: Nobile schiaccia dopo un raggruppato avanzante da touche, mentre Pratichetti, con grande astuzia, sfrutta una punizione giocata veloce per segnare la terza meta e trasformarla subito dopo.
Il finale è combattuto, con il CUS Torino che prova a riaprirla nonostante l’inferiorità numerica, ma la Capitolina difende con ordine e personalità, chiudendo la gara sul 15-23.
Una prova di carattere, costruita con pazienza e lucidità, che vale quattro punti fondamentali in classifica.
Alè Unione!
IVECO CUS TORINO v UNIONE RUGBY CAPITOLINA 15-23
Marcatrici: p.t. 3’ m. Piva nt (5-0), 21’ m. Sorgente nt (5-5), 24’ cp Pratichetti (5-8), 28’ cp Pratichetti (5-11), 30’ m. Salvatore nt (10-11), 45’ m. Zini nt (15-11); s.t.57’ m. Nobile nt (15-16), 63’ m. Pratichetti tr. Pratichetti (15-23)
IVECO CUS Torino: Borello; Di Luca, Floris, Piva, Morchio; Gronda (C), Pirpiliu; Luoni, Donà (68’ Zoboli), Citino; Epifani, Cagnotto; Salvatore (49’ Reverso), Parodi, Zini (68’ Maietti).
All.: Carbone
UNIONE RUGBY CAPITOLINA: Negroni, Grenon, De Angelis, Marsili, Sorgente, Pratichetti, Mastrangelo, Errichiello (C), Tricerri (60’ Albanese), Comazzi, Praitano, Cacciotti (49’ Panfilo), Nobile, Belleggia (41’ Cittadini), Girotto (39’ Zarrella). A disposizione: Murgia, Laurenti, Agostinetto, Stasi.
All.: Amadio
Arb: Covati (PC)
AA1 Costa Laja (TO), AA2 Catalfamo (TO)
Cartellini: 55’ giallo Pirpiliu (CUS Torino)
Calciatori: Gronda (0/3), Pratichetti (3/5)
Note: giornata soleggiata, circa 10°, campo in buone condizioni
Punti conquistati in classifica: CUS Torino 0, Capitolina 4
Player of the Match: Elena Errichiello (Unione Rugby Capitolina)
