Bella prova di carattere per l’Unione Rugby Capitolina, che espugna il campo del CUS Milano al termine di una gara combattuta fino all’ultimo secondo.
L’avvio è tutto in salita: nei primi minuti le padrone di casa partono fortissimo, mettono pressione con la mischia chiusa e trovano subito una meta in prima fase. Le capitoline subiscono l’aggressività iniziale, ma dal 10’ in poi cambiano completamente passo. Il ritmo sale, il pallone comincia a viaggiare con continuità e le bluamaranto iniziano a imporre il proprio gioco fatto di variazioni, velocità e occupazione degli spazi.
È Nobile a suonare la carica. prima finalizza una bella azione corale per la meta del pareggio, poi si ripete poco dopo con una seconda marcatura personale, premiando il lavoro di una squadra sempre più padrona del campo. La Capitolina continua a spingere e trova anche la meta di Sorgente, bravissima a leggere uno spazio aperto e a ripartire con una progressione lunga e decisiva. Prima dell’intervallo arriva anche la quarta marcatura, firmata da Cittadini, che raccoglie un pallone da un punto d’incontro e affonda nella difesa milanese. Un ottimo tempo, che premia la capacità delle capitoline di reagire e prendere il controllo della partita.
Nella ripresa il copione cambia. Il CUS Milano alza il livello dello scontro fisico, soprattutto in mischia, e la Capitolina deve fare i conti con una partita che diventa sempre più dura. Le nostre sbagliano di più in fase di possesso, ma quello che non manca mai è la difesa. Più volte le bluamaranto respingono le avversarie a pochi metri dalla linea di meta, mostrando una solidità e una compattezza decisive.
Negli ultimi dieci minuti la Capitolina è costretta anche a giocare in inferiorità numerica per il cartellino giallo a Gizzi. Nonostante ciò riesce a stringere i denti e a proteggere con lucidità il vantaggio. Milano prova l’assalto finale, ma la linea difensiva capitolina tiene fino all’ultimo, chiudendo una vittoria preziosa e di grande spessore.
Finisce 21-24: un successo pesante in trasferta, costruito con qualità, coraggio e una difesa di ferro nei momenti decisivi. Una prova che fa ben sperare in vista del prossimo match il 18 gennaio a Via Flaminia arriva Colorno, terza forza del campionato.
Alè Unione!!
CUS Milano v Unione Rugby Capitolina
Marcatori: p.t. 1’ m. Corsini tr. Barabino, 7’ m. Nobile tr. Pratichetti, 17’ m. Nobile tr. Pratichetti, 27’ m Cittadini, 35’ m. Sorgente; s.t. 8’ m. Corsini tr. Barabino, 32’ m. Masi tr. Barabino.
Cus Milano Rugby: Barabino, Affinito (9’ s.t. Marzocchi), Remonti (30’ s.t. Canta), Corsini,Fujimoto, Paganini, Cazzato (9’ s.t. Zaccarini), Sberna, Ivashchenko, Masi, Liccardo (30’ s.t. Gentile), Carraro (1’ s.t Palladino), Rosini (2’ s.t Fernandez), Nini (30’ s.t. Magnon), Foscato; n.e.: De Martino
All. Ferino.
Unione Rugby Capitolina: Pratichetti, De Angelis (27’ s.t. Stasi), Gizzi, Marsili, Grenon (35’ s.t. Agostinetto), Mastrangelo, Sorgente, Errichiello, Tricerri (18’ s.t. Panfilo), Comazzi, Cacciotti, Praitano (33’ s.t. Albanese), Cittadini (33’ s.t. Belleggia), Nobile, Girotto (23’ s.t. Zarrella); n.e.: Merchet
All. Amadio
Arbitro: Catagini (TO) Assistenti: Caldarulo (MI), Terenghi (MI)
Cartellini: 28’ st giallo Gizzi (Unione Rugby Capitolina).
Calciatori: Cus Milano (Barabino 3/3), Unione Rugby Capitolina (Pratichetti 2/4).
Note: Giornata tiepida, 10° ca., circa 100 persone.
Punti conquistati in classifica: Cus Milano 1; Unione Rugby Capitolina 5.
Player of the Match: Corsini Sveva (Cus Milano)
