
Inizia con una sconfitta esterna la nuova stagione della Serie A Élite Femminile per l’Unione Rugby Capitolina, battuta 34-10 sul campo del Rugby Colorno al termine di una partita intensa e combattuta, soprattutto nella prima frazione.
Nel primo tempo le bluamaranto partono con buon atteggiamento, pressando con efficacia e provando a imporre ritmo e gioco alla mano, nonostante qualche difficoltà iniziale in mischia chiusa e in rimessa laterale. Le padrone di casa sfruttano al meglio le poche occasioni create, trovando la meta del vantaggio al 7’. La risposta capitolina arriva con il piazzato di Pratichetti, ma poco prima dell’intervallo Colorno allunga di nuovo, chiudendo la prima frazione avanti 10-3.
Nonostante le difficoltà, le capitoline rientrano in campo con grande determinazione: dopo pochi minuti, un ottimo drive da touche porta Errichiello in meta, con Pratichetti che trasforma per il 10-10.
Da quel momento, però, la maggiore fisicità e profondità della rosa di Colorno emergono con il passare dei minuti. Le emiliane prendono il controllo del gioco e segnano quattro mete nella seconda parte della ripresa, fissando il punteggio sul 34-10 finale.
Una prova comunque generosa per la Capitolina, che ha mostrato buoni tratti di solidità e coesione, soprattutto nei primi 50 minuti di gioco, e che potrà ripartire da queste basi in vista dei prossimi impegni di campionato.
SIA-MPL Rugby Colorno vs U.R. Capitolina 34-10 (10-3)
Marcatrici p.t PT:7’ m. Antonazzo (5-0); 27’cp Pratichetti (5-3); 40’ m. Angeli (10-3). ST: 5’m. Errichiello, tr. Pratichetti (10-10); 13’ m. Antonazzo (15-10); 22’m. Antonazzo, tr. Capurro (22-10); 28’ m. Petretti (27-10); 35’ m. Dosi, tr. Capurro (34-10).
SIA-MPL Rugby Colorno: Serio; Montanari (72’ Ruggio), Petretti, Bonaldo, Locatelli; Capurro (CAP.), Rosini; Antonazzo, Andreoli (76’ Andreoli), Vanni (48’ Jelic); Fedrighi, Carnevali; Dosi, Angeli, Francillo (69’ Casolin).
A disposizione, Akosa.
all.: Michele Mordacci
U.R. Capitolina: Pratichetti; Stasi (61’ Merchet.), De Angelis, Negroni, Gizzi, Corbucci (71’ Marsili), Mastrangelo (74’ Mastrangelo); Errichiello (Cap), Albanese (81’ Murgia), Comazzi; Tricerri (20’ Praitano) , Panfilo; Nobile (70’ Cittadini), Gazzi (75’ Sorgente), Girotto (81’ Zarrella).
all.: Amadio