FEMMINILE: Benetton vs URC 10-17

Si chiude con una vittoria sofferta ma voluta fino alla fine la stagione della Capitolina in Serie A Élite Femminile. Sul difficile campo della Benetton Treviso, in una giornata condizionata dal vento forte, le ragazze in bluamaranto si impongono per 10-17 al termine di ottanta minuti di battaglia vera, segnando tre mete e difendendo con il coltello tra i denti fino all’ultimo secondo.

L’avvio di gara è contratto: il vento condiziona le scelte tattiche di entrambe le squadre, che faticano a mantenere il possesso e a costruire gioco continuo. La Capitolina prova a dettare il ritmo, ma la troppa foga porta spesso a errori di handling e occasioni sprecate.

Alla prima occasione utile, però, è la Benetton a colpire: al 10’ le padrone di casa capitalizzano una serie di pick and go ravvicinati e trovano la prima meta dell’incontro, per il 5-0.

Le bluamaranto non si disuniscono e continuano a macinare gioco, trovando però difficoltà a bucare la

difesa trevigiana. La svolta arriva nell’ultima azione del primo tempo: dopo una lunga serie di punti d’incontro e una superiorità numerica ben sfruttata, Pietrini trova lo spiraglio giusto e pareggia i conti. Si va al riposo sul 5-5, con la partita ancora completamente aperta.

La ripresa si apre con Treviso che prova a premere sull’acceleratore, insediandosi stabilmente nella metà campo romana. Ma è proprio in uno dei momenti di maggiore pressione che la Capitolina colpisce con freddezza: al 15’, un calcio di liberazione di Corbucci rimbalza rimanendo in campo, Negroni è brava a recuperare il pallone ed involarsi tra i pali siglando la meta del sorpasso. Corbucci trasforma per il 5-12.

La Benetton reagisce e approfitta dell’inferiorità numerica temporanea delle capitoline – a causa di un cartellino giallo – per trovare la seconda marcatura della giornata al 29’: il punteggio si accorcia sul 10-12, tutto è ancora in bilico.

Ma le nostre non ci stanno. Al 35’, con lucidità e furbizia, Mastrangelo batte velocemente un calcio di punizione a ridosso della linea di meta avversaria schiacciando il pallone per il 10-17, chiudendo di fatto i conti.

Negli ultimi minuti Treviso tenta il tutto per tutto, ma la difesa capitolina è monumentale, resiste agli assalti e riesce a recuperare il pallone per poi spedirlo in touche e festeggiare una vittoria meritata.

Una stagione da incorniciare quella delle ragazze in bluamaranto, che hanno dimostrato di potersela giocare con le migliori del campionato, fornendo prestazioni di qualità e togliendosi soddisfazioni dalla prima all’ultima giornata.

Alè Unione!

Torna in alto