UNDER 19: Avezzano vs URC 11-21

Una vittoria importante, non una bella prestazione.

L’Under 19 vince ad Avezzano 21-11 la terza partita della seconda fase del campionato e consolida il suo primato in classifica, ma contro una squadra coriacea e forte fisicamente i nostri ragazzi hanno sprecato molto e sono stati poco disciplinati e consistenti. Molti i placcaggi sbagliati, molte le situazioni di gioco non gestite con lucidità. Una partita che poteva essere chiusa già nel primo tempo è di fatto restata in bilico fino a una manciata di minuti dal fischio finale, quando finalmente l’organizzazione del drive ha funzionato a dovere e Cortesi ha potuto schiacciare in meta sostenuto da tutto il pack.

C’è da dire che il vento trasversale ha condizionato molto il gioco al piede e quello alla mano, ma questo non può scusare la mancanza di ritmo e la lentezza di uscita del pallone nei punti di incontro. A parziale scusante ci può essere che il gioco è stato frammentato anche da continui fischi dell’arbitro, ma è anche vero che la disciplina è stata scarsa da entrambi i lati, anche se il conto dei cartellini gialli alla fine è stato sfavorevole alla Capitolina con due giocatori fuori per dieci minuti, uno alla fine del primo tempo e l’altro a metà del secondo.

Alla fine da salvare la precisione dei lanci in touche e quella al piede di Solano, buona anche l’organizzazione in mischia chiusa. Da rivedere i lanci di gioco, la difesa e la capacità di sfruttare i punti deboli avversari per imporre il proprio piano di gioco. Sabato con la Lazio occorreranno ben altro impegno e ben altra consistenza.

Un applauso va ai dirigenti e ai genitori dell’Avezzano Rugby per l’accoglienza che ci è stata fatta prima dell’incontro e per la meraviglia del terzo tempo riservato allo staff e ai genitori presenti al seguito della squadra. Un grande momento di condivisione nello spirito del nostro sport. Sarà difficile fare altrettanto al ritorno, ma dobbiamo provarci.

Torna in alto