Eccellenza Femminile: URC vs CUS Milano 34-20

Tornano alla vittoria le ragazze capitoline nel quarto turno del campionato di Eccellenza Femminile: a cadere è la capolista CUS Milano.

Partono forte le nostre ragazze, che sin dall’inizio alzano il ritmo del gioco variando spesso fronte d’attacco, costringendo le ospiti ad inseguire. La buona qualità di sfida odierna ha permesso alle romane di essere spesso sul piede avanzante, riuscendo così a sbloccare il risultato al 16′ con Gizzi (trasformata da Granzotto).

Ma non finisce qui: le bluamaranto, oggi in turchese, continuano a fare il loro gioco, trovando così al 24′ la seconda meta con Corbucci, abile a ripartire da un punto d’incontro avanzante. La trasformazione di Granzotto porta il risultato sul 14-0.

Milano nella prima frazione non ha molti palloni da poter attaccare nella metà campo urchina, merito anche della prestazione difensiva delle nostre, ma i pochi palloni vengono sfruttati al meglio: è il 30′ quando con un calcio di punizione le cussine smuovono il punteggio, avvicinandosi ancor di più con il punteggio al 38′ con una meta, portandosi sul 14-8.

Allo scadere l’ennesima azione sullo spazio giocata con qualità premia le nostre, che volano in meta con De Angelis, per il 19-8 con cui si conclude il primo tempo.

La ripresa è da incubo: le lombarde conquistano subito il pallone, trovandosi subito sul piede avanzante e conquistando così al 43′ la marcatura in mezzo ai pali per il 19-15.

Un colpo del genere avrebbe potuto far traballare le certezze urchine, ma così non è stato; solide in difesa e efficaci in attacco, le nostre hanno più volte risalito il campo avvicinandosi pericolosamente alla linea di meta avversaria. Linea di meta che è stata varcata al 56′ da Errichiello, abile a ripartire da mischia chiusa. Il piede di Granzotto allunga ulteriormente sul 26-15.

Il match si fa sempre più intenso, con le ospiti che fanno di tutto per tornare in partita, ma con un’URC che risponde sempre presente. È però il 72′ quando da un pallone recuperato nella propria metà campo le ospiti sono brave a spostarlo e andare in meta per il 26-20.

Le nostre però non si scompongono e si buttano nuovamente a capofitto nella metà campo ospite, conquistando al 77′ altri tre punti al piede con Granzotto. Siamo 29-20.

Il CUS Milano torna alla disperata ricerca almeno del punto di bonus difensivo, ma la difesa capitolina è gagliarda, solida e sempre efficace. Ma non solo: recuperato il pallone le nostre si buttano nuovamente a capofitto nella metà campo avversaria, conquistando all’ultima azione la quinta meta con Errichiello, che fissa il risultato finale sul 34-20.

Una prestazione solida, che da rinnovata fiducia alle nostre. Adesso il banco di prova sarà nuovamente duro: domenica prossima infatti saranno ospiti del Valsugana Rugby Padova capolista. La crescita passa anche e soprattutto da qui.

Alè Unione!


Unione Rugby Capitolina – CUS Milano Rugby 34-20 (I° Tempo: 19-08)

Marcatori: 16’m Gizzi tr Granzotto; 24’ Corbucci tr Granzotto; pun Paganini; 39’ m Petrik; 40’ m De Angelis; 43’m Cavina tr Paganini;  56’ m Errichiello tr Granzotto;   Petrik; 77’ pun Granzotto; 80’ m Errichiello 

Unione Rugby Capitolina: Mastrangelo; De Angelis (72’ Sorgente); Negroni (61’ Marsili), Gizzi; Farina (78’ Stasi); Corbucci, Granzotto; Errichiello, Triolo (61’ Comazzi), Pietrini; Andreoli, Cacciotti  (51’ Praitano); Nobile (Cap), Di Gangi (51’ Gentile) Fiorenza (76’ Belleggia); All.: Martire/Molaioli

Cus Milano Rugby ASD: Petrik; Maffia; Ostuni Minuzzi, Severgnini (54’ Hassanien); Schillaci (30’ Curti); Paganini, Bulanti; Gavina Giulia (Cap) (75’ Ramadan), Satragno, Hernandez (56’ Ivasckenko); Arpano, Elemi (44’ D’Onofrio); Cassaghi (65’ Carponi), Ascione (72’, Turolla);  All.: Villa

Arbitro: D’Orsi (Bo)

Cartellini: 20’ cartellino giallo Cassaghi (Cus Milano Rugby);  80’ Ivaschenko

Calciatrici: Granzotto (3/4); Paganini (2/4)

Note: pomeriggio mite con temperatura intorno ai 15 gradi, campo in buone condizioni, circa 200 spettatori 

Punti conquistati in Classifica: Unione Rugby Capitolina 5 – Cus Milano Rugby ASD 0

Torna in alto