Bellissima giornata quella di mercoledì 25 ad Orvieto: il campo in ottime condizioni con la meravigliosa città vecchia sullo sfondo hanno fatto da cornice alla tappa di Coppa Italia femminile alla quale le nostre ragazze Seniores hanno partecipato.
Assieme alle capitoline sono scese in campo le padrone di casa dell’Orvietana, le ragazze del Frascati Union e quelle del Tuscia, per un totale di tre partite da venti minuti l’una.
Il primo match è stato giocato contro la compagine dei Castelli Romani: la verve iniziale delle giallorosse ha sorpreso nettamente le nostre, che vanno dopo pochi istanti in svantaggio grazie all’astuzia di una ragazza tuscolana nel battere un calcio libero velocemente e sorprendendo le nostre. La doccia fredda non sveglia le nostre, che anzi si trovano in difficoltà nel contenere l’entusiasmo avversario: siamo sì attente in difesa, ma con la palla in mano riusciamo a combinare poco. Verso la fine della prima frazione di gioco avviene la tanto agognata sveglia, due mete in rapida sequenza ci permettono di arrivare in vantaggio al fischio dell’arbitro. Il secondo tempo vede le nostre giovani avversarie continuare a premere sull’acceleratore ma vedono di fronte a loro una Capitolina più aguerrita e pronta a rispondere tono su tono: quel che ne esce fuori è un match sempre vibrante che vede le nostre vittoriose grazie ad una maggiore esperienza e condizione fisica.
Il secondo incontro ci vede opposte alle padrone di casa dell’Orvietana: le neroverdi danno l’aria di voler sfruttare il fattore campo e anche loro come le frascatane partono a mille: questa volta però la giovane compagine urchina non si fa sorprendere, mostrando concentrazione ed impegno sin dalle prime battute, mettendo un’ottima pressione difensiva e mostrando buoni spunti in attacco, cosa che ha permesso alle nostre di poter portare a casa una vittoria abbastanza agevole.
L’ultima partita, contro il Tuscia, ci vede partire col botto: due marcature in pochi minuti sembrano sancire l’inizio di una partita senza storia, invece le ragazze di San Martino al Cimino non si sono perse d’animo e hanno messo in campo tutta la loro fisicità, sia in attacco che in difesa, mettendo a dura prova la resistenza urchina, che ha ben retto l’impatto. Il caldo ha messo a dura prova le avversarie, che nonostante la voglia hanno iniziato a calare, permettendo alle nostre di allungare il risultato. Il secondo tempo segue lo stesso leitmotiv del primo, con il Tuscia che cerca du far valere la sua fisicità e le urchine che rispondono a dovere. La determinazione premia le sammartinesi, le quali sfruttando un calcio libero battuto velocemente vanno in meta, esatta fotocopia di quella subita contro il Frascati, dopodiché le nostre hanno nuovamente rialzato l’attenzione, andando a segnare in altre occasioni.
Una bella giornata di sport, un ottimo terzo tempo e una Grigliata assieme alle amiche del Montevirginio Rugby a condire la fine di un 25 Aprile diverso dal solito ma estremamente positivo.
Brave Ragazze!!
Queste le ragazze scese in campo oggi:
Alessia Albanese, Alice Caivano, Beatrice Capomaggi, Rebecca Lera, Laura Maccarone (c), Benedetta Mancini, Clara Manfredi, Giulia Nobile, Annalisa Quinzi, Beatrice Stocchi