Un bel sole accoglie le ragazze capitoline arrivate al Campo Spinoretico per la seconda tappa di Coppa Italia in programma domenica 19 Novembre.
Sei le compagini presenti oggi a Vermicino, raggruppate in due gironi: nel gruppo, assieme alle urchine, il Roma X e le padrone di casa del Frascati Rugby Union, mentre dall’altra parte le ragazze del Fabreternum, delle All Reds e del Tuscia.
Causa problematiche di natura burocratica il raggruppamento, inizialmente previsto per le 14.30, slitta di un’ora, e le ragazze in maglia bianca si ritrovano a dover giocare il primo incontro della giornata a ridosso delle ore 16.00 contro il Roma X, compagine molto giovane al suo esordio annuale: ampio il divario tra le due squadre a favore delle nostre, e il risultato lo conferma, ma la relativa semplicità dell’incontro ci impedisce di mantenere alta la concentrazione per tutta la durata dello stesso, cosa che ci costa una meta subita e la mancanza di realizzare più marcature di quelle già realizzate, causa una smisurata voglia di risolvere tutto da sole.
Il secondo match, contro il Frascati Rugby Union, è decisamente più ostico di quello precedentemente affrontato, e si vede: nonostante una grande voglia da parte delle ragazze, la fisicità delle tuscolane ci mette in difficoltà, trasformanto questa volontà di fare in fretta e frenesia, impedendo loro di ragionare su come dover giocare e facendo finire il primo tempo in svantaggio di quattordici punti. Il provvidenziale intervallo ci permette di respirare un attimo, calmarci e “rilassarci”, capendo che con la calma (da non confondere con la lentezza!) si ottengono i risultati migliori, e così è stato: durante la seconda frazione le ragazze hanno dimostrato di che pasta sono fatte, mettendo sempre una pressione incredibile alle avversarie e giocando unite come una vera squadra, segnando cinque mete e conquistandosi così il pass per la finale.
Nel frattempo un tramonto di un rosso acceso sanciva la fine della piacevole giornata autunnale e l’inizio di una freddissima serata d’inverno, inoltre stanchezza e i primi morsi della fame iniziano a farsi sentire, e la nuova attesa per giocare la finale pesa come un macigno.
L’ultima partita della giornata la giochiamo contro il Tuscia, formazione già affrontata tra le mura amiche la quale ci ha sconfitto di misura: l’impegno sin dalle prime battute non manca e si vede, la gara è piacevole da vedere ed entrambe le compagini esprimono un buon rugby. A dispetto dell’ultimo incontro, l’inerzia va sin dal principio dalla nostra parte, e la pressione che le ragazze mettono, sia offensiva che difensiva, da i suoi frutti, permettendo loro di creare un divario di punteggio difficilmente colmabile. Ciò forse ci rilassa un po’ troppo e nei minuti finali le avversarie riescono a riportarsi prepotentemente sotto segnando due marcature che fortunatamente non influiranno sul risultato finale, che permette alle nostre di aggiudicarsi questa seconda tappa.
Brave!!!
Queste le Capitoline in campo oggi:
Albanese Alessia – Baldari Zambini Fiorenza – Baratta Rosalba – Caivano Alice – Capomaggi Beatrice – Fiorini Maria (accompagnatore) – Lera Rebecca – Mancini Benedetta – Manfredi Clara – Nobile Giulia – Pietrini Aurora – Stocchi Beatrice