Come iniziare? Sicuramente farlo nel migliore dei modi aiuta a proseguire verso un futuro che auspichiamo ricco di soddisfazioni. Sabato scorso in quel di Lucca, per l’esattezza Pietrasanta, le nostre ragazze U14/U16 sono le vere protagoniste: ospiti del Rugby Union Versilia hanno preso parte ad un allenamento congiunto, conclusosi poi con una partita.
La giornata si apre con il viaggio verso la Toscana, con le nostre sei atlete che affrontano insieme il tragitto piene di entusiasmo e aspettative per la novità che di li a poco le attenderà; arrivati con leggero anticipo, decidiamo di fare visita al vicino lungomare della Versilia (Forte dei marmi è a pochissimi km di distanza): pranzo veloce e qualche momento di relax, prima di recarci al campo da gioco. Finalmente si inizia e, dopo una prima parte di attivazione, le ragazze per la prima volta (chi in assoluto) si apprestano a giocare tutte insieme un match con la stessa maglia, quella della Capitolina: “l’avversario” di giornata é la Rugby Union Versilia U16, squadra ben assortita e anch’essa alle prime esperienze (a loro vanno i nostri complimenti).
Il confronto, piacevole da seguire ed equilibrato con tante mete messe a segno da entrambe le squadre, è egregiamente interpretato dalle capitoline, che mettono in campo grinta, entusiasmo, e tutti gli insegnamenti che in questi anni hanno pazientemente saputo incamerare, aspettando il momento di poter scendere in campo da protagoniste.
La giornata si conclude con un ricco terzo tempo condiviso con le ragazze toscane, ed il viaggio di ritorno verso Roma nel quale si bruciano le ultime energie rimaste con canti, scherzi e tanti sorrisi.
Un ringraziamento particolare va alla Rugby Union Versilia per l’accoglienza, la cordialità e la disponibilità messe sempre al nostro servizio, e ai genitori delle nostre ragazze che ci hanno acompagnato in questa bella e formativa esperienza.
“Chi bene inizia è a metà dell’opera”…. BRAVE TUTTE