In una classica ottobrata romana si è svolto il primo raggruppamento stagionale per i nostri ragazzi della u.9. Esordio assoluto nella nuova categoria, cambiata radicalmente nel regolamento e nello spirito del gioco, infatti il campo , pur rimanendo delle stesse dimensione dello scorso anno, offriva più spazio in quanto è diminuito il numero dei giocatori ed in più è stato consentito l’uso del piede. Un altro sport in confronto all’anno passato, che però ben si adatta alle nostre caratteristiche.
L’aver potuto schierare due squadre è stato di per se già un buon inizio, dato che far giocare più bambini possibile è sicuramente una priorità.
Con un po’ di emozione, l’approccio a questo primo appuntamento è stato veramente confortante, i nostri mini atleti, sia quelli schierati all’Appia che quelli schierati a Tor Tre Teste, sono riusciti ad incanalare la loro esuberanza nel gioco, interpretando al meglio i principi che lo governano.
L’avanzamento e il sostegno del compagno per dare continuità al gioco nella fase offensiva, ma anche la pressione e i placcaggi con il conseguente recupero del pallone nella fase difensiva, il tutto fatto ad alti ritmi, faceva sembrare i nostri ragazzi dei piccoli furetti famelici.
Anche il gioco al piede è stato, per la maggior parte delle volte, ben dosato.
Solo un paio di volte si è forzato su questo tipo scelta , ma è del tutto comprensibile, vista la novità e la loro giovanissima età. Un altro aspetto positivo è stata sicuramente la reazione ogni volta che subivamo una meta, per niente rassegnati si ricomponevano per tornare ad attaccare il campo avversario.
Quindi un bravi di cuore a tutti, a chi ha avuto la fortuna di giocare, ma anche a quelli che per motivi diversi non sono potuti venire, con l’augurio di vederli presto in campo.
Ci sono state, ovviamente, anche delle difficoltà, ma queste le andremo a lavorare durante l’anno, già perché l’avventura è appena iniziata!