Coppa Italia Femminile

Giove Pluvio ha deciso di essere clemente con le ragazze partecipanti alla tappa di Coppa Italia di Rugby a Sette svoltasi sui campi della Capitolina: dopo una mattinata caratterizzada da violenti rovesci infatti il cielo ha iniziato ad aprirsi, evitando un esordio bagnato alle tante rugbiste presenti.

Cinque le compagini presenti a Via Flaminia: a far compagnia alle capitoline All Reds, Fabraternum, Frascati e Tuscia.

Nove le atlete impegnate domenica con i colori blu amaranto, in questa occasione con le maglie bianche, che hanno giocato quattro partite consecutive senza battere ciglio. Il primo incontro è stato giocato contro le All Reds, compagine valida fisicamente che ha messo in difficoltà soprattutto in difesa, ma sono state brave a tener testa, recuperando numerosi palloni e andando in meta numerose volte, riuscendo a risolvere singolarmente molte situazioni. Passano pochi minuti e le capitoline si ritrovano davanti il Rugby Frascati Union, ragazze in maglia nera che nella prima frazione sono riuscite a mettere più di un brivido alle nostre: la prima frazione finisce 2-1 per le padrone di casa, che nel secondo tempo riescono a trovare il modo giusto per contenere le avversarie segnando altre marcature ed impedendo alle tuscolane di fare altrettanto.

Il terzo match è stato contro il Fabraternum: la compagine di Ceccano, presentatasi con sette atlete, a causa di un infortunio ha dovuto giocare per un periodo con sei giocatrici in campo. Le nostre si sarebbero dovute adeguare, ma un cartellino giallo rimediato sul finire del primo tempo dal capitano di giornata Pietrini non ha reso necessario l’adattamento. Nonostante ciò le urchine non si sono scomposte, mantenendo alta la concentrazione e segnando numerose mete.

L’ultima partita della giornata, una sorta di finale per il primo posto della tappa e giocata contro il Tuscia, è stata a due volti, uno completamente diverso per tempo: il primo infatti è stato dominato dalle ospiti, che hanno sfruttato al meglio la loro fisicità complice una mancata salita difensiva di qualità che ha permesso loro di avere il pallone per gran parte della frazione. Spesso le nostre subivano senza avanzare il portatore avversario, cosa che ha permesso alle ospiti di portarsi sullo 0-14 a metà partita. La seconda frazione inizia con un piglio totalmente diverso da parte delle nostre (che nel primo tempo hanno sottovalutato la qualità avversaria), che in difesa hanno risposto colpo su colpo, mentre in attacco hanno lavorato bene sia singolarmente e collettivamente, aiutandosi nei momenti di criticità fisica. Riusciamo a segnare due marcature, ma la mancata conversione di una non ci permette di pareggiare l’incontro, che permette al Tuscia di aggiudicarsi la tappa finale.

Complimenti alle ragazze, che si sono ben comportate per grandissima parte della giornata mostrando anche qualità nelle loro azioni. In particolare complimenti a Beatrice Stocchi (autrice anche di una meta) ed Elena per il loro esordio assoluto in un campo da Rugby!

 

Queste le Capitoline in campo oggi:

Alessia Albanese, Elena Bucci, Alice Caivano, Clara Manfredi, Aurora Pietrini, Ludovica Pucci, Giulia Silla, Beatrice Smacchi, Beatrice Stocchi.

Torna in alto