SERIE B: URC v Villa Pamphili 36-46

Sconfitta interna per il 2XV Capitolino, superato 36-46 dal Villa Pamphili sul campo di Via Flaminia 867, al termine di una gara spettacolare ma segnata da troppa indisciplina da parte dei padroni di casa.

L’avvio è equilibrato e vivace, con entrambe le squadre determinate a giocare il pallone. Dopo il primo vantaggio ospite su calcio piazzato, la Capitolina risponde dalla piazzola e trova poi due mete che ribaltano l’inerzia del match: Frosi finalizza un drive sul lato chiuso, mentre Luciani è bravo a sfruttare una pressione efficace nei 22 avversari andando a schiacciare in mezzo ai pali.

Nel primo tempo però emergono anche le difficoltà disciplinari dei capitolini, che concedono troppi calci di punizione. Villa Pamphili ne approfitta, restando sempre in scia e chiudendo la frazione avanti nel punteggio.

Nella ripresa gli ospiti costruiscono il proprio vantaggio proprio grazie alla capacità di capitalizzare ogni occasione dalla piazzola: ben 18 dei 46 punti finali arrivano da calci piazzati, frutto dei numerosi falli commessi dalla Cadetta. A questo si aggiungono alcune marcature da drive che allargano ulteriormente il divario.

Nonostante tutto, l’Unione Rugby Capitolina non smette di lottare e nel finale rialza la testa con le mete di Gentile, Masotto e Lunedini, premiando la voglia di non arrendersi e rendendo il passivo finale meno severo.

Una prestazione che lascia indicazioni contrastanti: da un lato una buona produzione offensiva e carattere fino all’ultimo minuto, dall’altro la necessità di ridurre l’indisciplina per evitare di regalare punti pesanti agli avversari.

Torna in alto