
Riprende il campionato dopo la pausa natalizia con una vittoria meritata e combattuta fino all’ultimo minuto.
La Capitolina parte bene controlla il gioco e si stabilisce nella metà campo avversaria, è da una palla recuperata nella propria area dei 22 che Graziani attraversa tutto il campo, elude vari tentativi di placcaggio e schiaccia in mezzo ai pali; ancora una fuga di Colitti che si inserisce in un varco nella linea avversaria ma viene fermato da un placcaggio efficace a pochi passi dalla meta. A questo punto il Cus ribalta la situazione e sono Ambrosi prima e Reeves E. dopo, che realizzano 2 mete e Zanatta, che trasforma, arrotonda il risultato con un piazzato da buona posizione.
Si ritorna in campo con un punteggio che ci penalizza ma anche con la consapevolezza che forse non corrisponde a pieno a quanto espresso. Tant’è che in poco più di 10’ i nostri ribaltano il risultato con 2 mete realizzate ancora da Graziani, che alla fine verrà votato come man of the match, e Cini che finalizza un drive ben portato. Sono ora i torinesi a reagire con una bella meta ancora di Reeves E. ma ciò non basta perché i capitolini tornano a macinare gioco nella metà campo avversaria e vedono premiati i loro sforzi con una meta di punizione, dovuta a un fallo del pur ottimo Zanatta che impedisce volontariamente una meta. Con la superiorità numerica in pochi minuti si produce il massimo vantaggio (33 a 22) con meta di Montuori. il CUS non si arrende e realizza la meta, che vale 2 punti di bonus, con Araujo che riesce a superare la linea di difesa urchina dopo un lungo pick and drive negli ultimi metri.
Brivido finale sull’ultima azione. Un penalty che si decide di piazzare da posizione agevole, ma il campo allentato nasconde un’insidia imprevista. La palla si impenna esce dalla luce dei pali ma cade nell’area di meta torinese. Recuperata la palla i cussini imbastiscono una fuga entrando nella metà campo avversaria dove vengono fermati da un placcaggio risolutivo non senza affanni. Da segnalare l’ottimo esordio di Mancini classe 2008 nel ruolo di terza centro. Complimenti a tutti.
Domenica prissima subito una nuova trasferta insidiosa. I nostri saranno ospiti dell’ostico e coriaceo Avezzano.
Alè Unione!
Unione Rugby Capitolina vs CUS Torino 33-26
U.R. CAPITOLINA: Santarelli (45’ Corvisieri), Rossi, Montuori, Simoncelli (7’ De Santis), Graziani, Colittii, Desiderio (61’ Crivellone), Mancini (61’ Devalba), Siciliano, Trapasso, Ragaini (Cap), Terribili (51’ Zuin), Ungaro (56’ Parlati), Cini (56’ Ciocci), De Filippis (64’ Caputo). A disposizione: nn – All. Marrucci.
CUS TORINO: Reeves E., Ambrosi, Palmero, Reeves G. (Cap), Momicchioli, Zanatta, La Terza ((73’ Truffa), Quaglia, Perrone, Salmaso 49’ Frascinelli), Spinelli (65’Lombardo), Balosu Muha ((49’ Riccardi), Araujo Harsch, Nau Milki (65’ Crepaldi), Checchini (73’ De Vita) A disp. Bolognesi, Solano – All. Bianco
Arbitro: Manuel Bottino (RM), AA1 Paolo Paluzzi (RM), AA2 Cesare Onori (RM).
Marcatori: 1t: 7’ mt Graziani tr Rossi (7-0), 20’ mt Ambrosi tr Zanatta (7-7), 28’ mt Reeves E. tr Zanatta (7-14), 31’ cp Zanatta (7-17) – 2t: 74’ mt Graziani tr Rossi (14-17), 53’ mt Cini nt (19-17), 58’ mt Reeves E. nt (19-22), 60’ mt di punizione Capitolina (26-22), 65’ mt Montuori tr Rossi (33-22), 71’ mt Araujo Harsch nt (33-27).
Calci: Capitolina, Rossi 3/5 – Torino: Zanatta 4/4 e Reeves E. 0/2
Note: Tempo buono, campo allentato. Spettatori 200. Player of the match: Lorenzo Graziani.
