L’ultimo impegno del 2025 sorride alla Cadetta dell’Unione Rugby Capitolina, che chiude l’anno con una vittoria netta con il Rugby Benevento, imponendosi per 35-7 al termine di una gara ben interpretata per intensità, controllo del gioco e concretezza.
L’avvio è tutto a tinte bluamaranto. Dopo appena tre minuti l’URC si installa stabilmente nella metà campo avversaria: il drive iniziale attira la difesa, poi il pallone viene spostato al largo dove Scarano finalizza. Proietti è preciso dalla piazzola e il punteggio si sblocca subito sul 7-0.
La pressione capitolina continua e all’11’ arriva la seconda marcatura: da una mischia favorevole i nostri recuperano pallone, con Proietti che va a schiacciare in meta e si incarica anche della trasformazione per il 14-0.
Al 17’ l’URC resta temporaneamente in inferiorità numerica per il cartellino giallo a Lunedini. Benevento ne approfitta trovando la meta da drive al 24’, accorciando sul 14-7.
La Capitolina però riparte. Al 32’ un calcio di punizione battuto velocemente apre lo spazio giusto per Mingoli, che va a segno al largo. Ancora una volta Proietti centra i pali e manda le squadre al riposo sul 21-7.
Nella ripresa i capitolini rientrano in campo spingendo sin da subito. Dopo cinque minuti arriva la meta del bonus offensivo: il solito e preciso calcio-passaggio di Scaramuzzino pesca Allegrini, che schiaccia in meta. Proietti trasforma per il 28-7.
La partita è ormai saldamente nelle mani dell’URC, che continua a gestire ritmo e possesso. Al 17’ arriva anche la quinta meta personale e di squadra, firmata ancora da Proietti, che completa una prestazione di grande spessore realizzativo fissando il punteggio sul 35-7.
