Il 2XV capitolino espugna l’ostico campo “Mario Lodigiani” di Firenze, superando la cadetta dell’Unione Rugby Firenze per 20-26, in una partita piena di emozioni.
Partita tutt’altro che semplice contro un avversario che ha venduto cara la pelle dal primo all’ultimo minuto. A smuovere il tabellino sono i romani con il preciso piede di Matteo Buchalter. Tempestiva è la risposta dei padroni di casa, che marcano in mezzo ai pali: 7-3.
Ancora tre punti dalla piazzola per i romani, che si rifanno sotto nel punteggio: 7-6. Dopo il cartellino giallo a Garofalo, i blu-amaranto sono costretti all’inferiorità numerica per dieci minuti.
A fronte di una conquista in touche complicata, grazie all’ottima lettura fiorentina, i nostri sfoderano una mischia chiusa dominante che si rivelerà decisiva per l’esito dell’incontro. Proprio sugli sviluppi di una mischia avanzante, i tre quarti sfruttano l’abbrivio che porta alla meta di Ricciardi: 7-11.
I padroni di casa rispondono con un potente raggruppato penetrante avanzante, marcando la seconda meta di giornata, con cui si chiude il primo tempo, sul punteggio di 12-11.
Nel secondo tempo i romani iniziano a prendere le misure, sistemando gli errori e spingendo sull’acceleratore. L’ottimo lavoro degli avanti, soprattutto da mischia chiusa, viene premiato puntualmente dai tre-quarti blu amaranto, in una sinergia che si rivelerà decisiva ai fini dell’esito della partita.
Proprio sugli sviluppi di un’altra mischia avanzante, è Pratichetti a segnare in mezzo ai pali: è la meta del vantaggio per i capitolini: 12-18.
Ancora Buchalter, che dalla distanza porta altri tre punti al bottino dei blu-amaranto: 12-21.
Passano pochi minuti e i romani sembrano avere in mano il pallino del gioco. Ancora da lancio di gioco, Diana sceglie la giocata giusta per Pinto, che gioca la continuità su Masetti, che segna. E’ la terza meta romana, che porta al massimo vantaggio per i capitolini: 12-26.
Firenze prova a riportarsi sotto con tre punti dalla piazzola, accorciando le distanze: 15-26.
La difesa romana si fa valere, sventando numerosi tentativi di attacco dei fiorentini. Tuttavia, dopo l’ennesimo tentativo, all’ultimo minuto i padroni di casa marcano la terza meta, che non viene trasformata. La partita termina 20-26 in favore dei nostri.
Partita di grande cuore, carattere e determinazione per i capitolini, che possono gioire per la settimana vittoria consecutiva e guardare fiduciosi al proseguo del campionato.
Appunto a domenica 30 marzo, quando ospiteremo il San Benedetto, capolista del girone 4 di Serie B!
Alè Unione!
UNIONE RUGBY FIRENZE – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 20-26
Benvenuti, Pauletti, Guerra, Lunedini, Garofalo, Gentile, Franco, Mazza, Mastrangelo, Diana, Pratichetti, Simoncelli (CAP), Buchalter, Ricciardi, Grillo.
A disp. Mingoli, Diana, Ghia, Devalba, Rebecchini, Pinto, Masetti