Partita dura ed intensa quella vinta dai Capitolini domenica a Catania.
Dopo un’attivazione breve causa ritardo del volo aereo i romani iniziano la partita con un buon piglio eliminando le difficoltà esterne e concentrandosi da subito sull’essenza e sui principi del nostro gioco.
Tanto il volume di gioco espresso dai romani frutto di un’ottima conquista sia in touche che in mischia dove la nostra prima linea trova immediatamente i giusti accorgimenti alla qualitativa mischia siciliana.
Dopo 25 minuti di gioco sono due le mete segnate dall’Unione Rugby Capitolina e trasformate da Vaccari, ma immediatamente dopo due episodi complicano la nostra prestazione consentendo la segnatura di due mete a favore del Cus Catania; siamo 14-14!
I ritmi scendono, la stanchezza per il viaggio inizia a farsi sentire ed proprio quì che i romani sono capaci di ritrovare l’efficacia nel movimento offensivo recuperando concentrazione ed attenzione sulla continuità del gioco che diventa precisa e concreta.
E’ proprio nei minuti finali che troviamo il pertugio giusto che consente la marcatura della terza e quarta meta segnando il definitivo 14 a 28.
Precisa la conduzione arbitrale del sig. Gurrieri capace di gestire con estrema intelligenza alcuni momenti delicati della gara.
Terzo tempo ricco, abbondante e all’insegna delle specialità tipiche catanesi; anche quì i romani non si sono tirati indietro!!
Ottima la prestazione dei Capitolini arrivata in condizioni difficili, su un campo ostico e con un avversario determinato e qualitativo… avanti così!
Fabio Ianni