SERIE B: Messina Rugby vs URC 8-29

Una Capitolina corsara in terra siciliana supera il Messina rugby con il punteggio di 8-29 sul rinnovato impianto “A. Sciavicco”. Una trasferta per nulla semplice e decisamente sfiancante non ha impedito ai ragazzi in maglia blu-amaranto di sfornare una prestazione convincente.

Inizia da subito bene la partita per i romani che, nonostante la stanchezza del viaggio, cominciano da subito determinati, vogliosi di imporre il loro gioco sin dai primi minuti. La mischia chiusa sembra funzionare bene e la rimessa laterale garantisce palloni puliti per il gioco dei tre quarti: da una touche a metà campo al 12’ Bonini trova il giusto intervallo e sblocca il punteggio. 0-5.

La partita sembra essere ben gestita offensivamente dai romani, che si ritrovano costantemente nella metà campo avversaria durante tutta la prima frazione, soprattutto grazie al piede di Solano, domenica particolarmente emozionato nel giocare nel suo campo contro il fratello Alessio. Alla mezz’ora, sugli sviluppi di un raggruppato penetrante, è ancora Bonini a superare la linea di meta. Si va al riposo sullo 0-10.

Le impressioni sono positive, serve solo essere più precisi, commettere meno errori ed essere più disciplinati. 

Il secondo tempo prosegue sulla scia del primo, con i ragazzi di coach Frezza bravi ad utilizzare ancora il drive per superare la linea di meta con Cortesi. Trasforma Solano: 0-17.

Il Messina si rifà sotto con orgoglio e trova continuità nella metà campo romana: con un piazzato al 15’ ed una meta al 21’, accorciano le distanze, portandosi sul 8-17. I capitolini, tuttavia, sono bravi a reagire alla segnatura e cinque minuti dopo, da rimessa laterale, segnano una bellissima meta in prima fase con capitan Grillo, trasformata da Solano (8-24).

Gli ultimi minuti vedono i padroni di casa lottare vicino alla nostra linea di meta per trovare un’altra volta la segnatura, ma i romani rispondono presente, respingendo tutti gli attacchi siciliani. Con un break di Coletti, ci riportiamo in attacco e, da raggruppato penetrante, Petrillo segna la metà che chiude l’incontro sull’ 8-29.

Una prestazione solida, in una partita affatto facile per i capitolini che si mettono alle spalle la sconfitta contro l’US Roma e possono gioire per il secondo posto in classifica condiviso con il Cus Catania, prossimo avversario del 2XV fra due settimane.

Complimenti ai ragazzi che sono scesi in campo domenica e soprattutto all’esordiente Pratichetti, ennesimo ragazzo delle nostre giovanili che è stato coinvolto con la seniores. Un plauso anche a Fabrizio De Lorenzis, che è ritornato in campo con la nostra maglia dopo cinque anni. Un grande augurio di pronta guarigione ad Alessandro Pinto, fratturatosi il radio nel corso del match.

Avanti così.


MESSINA RUGBY – UNIONE RUGBY CAPITOLINA 8-29

Frosi; Pauletti; Coletti; Cerqua; Terribili; Centrone; Gentile; Colafigli; Masetti S.; Solano; De Lorenzis; Bonini; Pinto; Pasquinelli; Grillo (CAP.).

A disposizione: Cortesi; Petrillo; Marchesi; Clausi; Devalba; Mastrangelo; Pratichetti.

Torna in alto