“… ma poi sa che tornerà, il resto della storia è ancora da scrivere...”
questo recitava la targa che, per mano dell’allora capitano Filippo De Michelis, l’Unione Rugby Capitolina consegnava a Cesare “Ceddu” Marrucci che, chiamato, aveva colto l’opportunità di fare nuove esperienze come tecnico federale.

Correva l’anno 2014 ed oggi, esattamente 7 anni dopo, sembra quasi l’avverarsi di una profezia. In realtà di profetico e/o di mistico c’è ben poco, oggi si concretizza un lavoro nel quale il Club si è sempre impegnato, ossia la costante ricerca della soluzione migliore per affrontare le contingenze, le opportunità e le sfide che si presentavano. Dal canto suo Cesare ha parallelamente percorso una strada, in FIR ma anche in altri club, che ha arricchito il suo bagaglio professionale e personale. Con quel bagaglio torna ora nel Club che lo ha visto prima giovane atleta, poi pilastro del gruppo seniores ed infine tecnico.
Durante il suo viaggio non ha mai smesso di frequentare, di supportare e di interessarsi, sempre con serietà, garbo e disinteressata passione.
Ha sempre fatto prevalere il gusto del “dare”, ha reso tangibile ciò che i maestri inglesi definiscono “give back”, ossia restituire, dando senso concreto, tangibile e sincero alle parole “casa” e “appartenenza”, così spesso utilizzate in maniera tanto automatica quanto superficiale.

Oggi, il Presidente ed il Consiglio Direttivo sono lieti di annunciare che per 3 anni a decorrere dal 1° luglio 2021 Cesare Marrucci sarà il nuovo Director of Rugby del Club.
Con la certezza che con Cesare l’etica sarà sempre vittoriosa sull’estetica, a lui il più sincero in bocca al lupo e buon lavoro da parte di tutti noi.