Torneo Touch Rugby: Terza Tappa Regionale

Terza tappa Touch 2018Si è felicemente conclusa la terza Tappa della Coppa Italia Regionale per le squadre appartenenti alla Lega italiana Touch Rugby, svoltasi all’Unione Rugby Capitolina lo scorso 17 Novembre. 

Il torneo, dall’esito molto positivo sotto tutti i punti di vista, si è articolato in due distinti gironi da sei squadre ciascuno, con cifre significative. Dodici le squadre in campo: i Toccati e Toccate URC, a fare gli onori di casa, San Lorenzo Rebels/Knights, Tibur Superbum Touch, Vipers Villa Pamphili, Lupi Don’t Touch, Ciampino, Neroniana, Rinos Wild Heels 1 e 2, Rugby Anzio.

Più di trentaquattro partite giocate su quattro campi in parallelo, con un totale di centonove giocatori, di cui sessantasette uomini e quarantadue donne. 

L’inizio del torneo regala un cielo cristallino che abbraccia i prati della Capitolina, verdi e pieni di luce. L’atmosfera è vibrante, di attesa e voglia di giocare. Le panchine e le zone a bordo campo prendono vita.

Le squadre sono in campo, un mosaico di maglie e calzettoni in movimento crea suggestive pennellate cromatiche e anticipa l’energia che si sprigionerà in partita: per quanto si possa fiutare, è sempre unica. 

Il gioco inizia e appare molto veloce, a tratti spettacolare: ottimo il livello tecnico delle squadre, favorevoli le condizioni del terreno, puntuale e corretto l’arbitraggio.

Alcune squadre esclusivamente femminili escono a testa alta dal confronto con maschili e miste.

Tutto si svolge nel migliore dei modi, senza polemiche o infortuni.

Il terzo tempo trasforma sotto il tendone le dodici squadre in una sola: ognuno si adopera ad accendere quell’ingranaggio vivo e semplice. All’impegno in campo, seguono le battute, le torte fatte in casa, i capelli ancora umidi, i bambini che trovano sempre il varco per rubare una patatina. Al termine del terzo tempo segue la premiazione dei primi tre classificati, Amatori Tivoli, San Lorenzo Knight e Lupi Frascati.

Brillante l’iniziativa del Direttore del Torneo, Corrado Marra, di adottare in un evento legato al touch, il premio Fair Play, appartenente alla tradizione rugbista e consegnato sabato alla squadra  San Lorenzo Knights dai curatori della premiazione, i toccati Serena Bria e Sandro Romani.  

Si conclude tra un sottofondo di risate una giornata piena, all’insegna della sportività, della lealtà e dell’amicizia.

Maria Palombella

Torna in alto