5 OTTOBRE: II TORNEO VAS

Si è disputato, sabato 5 Ottobre, il secondo torneo VAS, nella cornice di Paganica.
Al via 3 squadre, l’Unione Rugby Capitolina, campione in carica, il Paganica Rugby padrone di casa, e la neo-promossa in ‘serie A’ Amatori Napoli Rugby.
I capitolini scendevano in campo presentando 28 giocatori, come ultima verifica prima dell’inizio del campionato, che vedrà impegnata la Prima Squadra blu amaranto il 20 Ottobre prossimo conto I Medicei a Firenze.
Prima partita vede gli urchini fronteggiarsi conto il Paganica.
La squadra di casa prova a mettere il focus del match sul piano fisico sfruttando il pack e percussioni vicino alla fonte di gioco, ma i ragazzi di Ianni e Pompili rispondo alternato buone incursioni e ritmo di gioco alto a difese precise e consistenti. Il primo tempo, infatti si chiude sullo 0-0 con una meta annullata al mediano di mischia bluamaranto Carlo Vannini.
Nella seconda metà di gioco, grazie alle forze fresche, la partita cambia registro. La Capitolina sale in cattedra e imposta il suo ritmo di gioco, rendendosi subito pericolosa, con buone soluzioni offensive, e proprio da una di queste scaturisce la prima marcatura di giornata, dopo un azione corale portata a termine dal trequarti centro Filippo Masetti, ma è la sengnatura del trequarti ala Yuma Santoro che fisserà il risultano finale del match sul 14-0.
Il secondo test di giornata vede a confronto i ragazzi dell’Unione e gli Amatori Rugby Napoli.
Il match si sviluppa su un piano fisico, con i partenopei che si affidano alla mischia chiusa dove trovano una buona risposta dei capitolini che segnano nel primo tempo due marcature, la prima del numero 8 Giacomo Cerqua che schiaccia in meta dopo un raggruppato penetrate.
E la seconda siglata dopo un multifase avanzante dall’ala Gabriele Rosato, bloccando sul 12-0 il primo tempo.
Nel secondo tempo è la solidità dei giocatori urchini e il ritmo di gioco offensivo a fare la differenza.
Chiudendo il match sul 19-0 con una marcatura in prima fase dell’ala Emiliano Mastrangelo.
Il resoconto dell’ultimo test di pre-stagione è piuttosto positivo, sia a livello difensivo che offensivo, in queste settimane bisognerà lavorare duramente per mettere a punto gli ultimi meccanismi prima dell’inizio del campionato.
Appuntamento il 20 Ottobre ore 15.00 a Firenze per sostenere i Nostri Ragazzi.