1XV: Messina CLC vs Capitolina 17 – 42 (p.t. 7 – 23)

Prima trasferta in terra siciliana per il nostro 1XV che conquista i 5 punti in classifica vincendo un match in cui i romani spingono solo a tratti sull’acceleratore, segnando 8 mete, contro un Messina che comunque non si è mai tirato indietro dando del filo da torcere ai capitolini.
Trasferta insidiosa quella di Messina, in cui il fattore logistico (partenza di domenica mattina alle ore 8e30 dall’aereoporto di Fiumicino) e le condizioni del terreno di gioco potevano livellare gli equilibri sulla carta a favore dei romani; così non è stato grazie ai ragazzi in campo che con una buona prova di maturità non si sono fatti condizionare.

Il primo tempo si apre con una meta al 3′ del Messina con Libero, che approffitta di uno svarione difensivo del nostro triangolo allargato che non gestisce al meglio un calcio sulla profondità del campo. I capitolini non si scompongono e con il passare del tempo trovano le giuste misure all’avversario (ed al campo!). Al 10′ è Del Monaco a segnare la prima meta di giornata dopo un’azione a largo dei tre quarti. Al 20′ è Cerqua a varcare la linea di meta. Al 21′ un c.p. di Baini porta gli ospiti sul 7 a 13. I romani spingono sull’acceleratore trovando la terza meta con Budini al 23′. Arriva al 28′ il punto di bonus offensivo con la meta di Del Monaco ancora frutto di azione corale con la squadra romana che alterna gioco in penetrazione con gioco a largo. Si va al riposo sul 7 a 23.

Nel secondo tempo i capitolini abbassano l’attenzione e non interpretano al meglio il metro dell’arbitro sul punto d’incontro (giallo al 10′ per Bonini). Ne consegue che il gioco comincia a stazionare nella metà campo ospite, con il Messina bravo ad approffittare della situazione e pronto a segnare al 15′ la seconda meta con Irrera (12 a 23). La partità si fa più equilibrata; al 16′ è Del Monaco a ritrovare la via della meta (12 a 28). Qualche minuto dopo al 29′ da una touche nella metà campo romana all’altezza dei 22 metri, è Tornesi del Messina a trovare l’intervallo giusto nella maglia difensiva della Capitolina (17 a 28). Dal 30′ in poi però i romani fanno nuovamente quadrato e con le mete di Iachizzi al 32′ (tr. Colitti) ed al 39′ con Del Monaco (tr. Colitti) tornano a riprendere in mano le redini del match fino al fischio finale.

Il commento di Cococcetta: “nel primo tempo ci abbiamo messo un po’ ad adeguarci alle condizioni del terreno di gioco. Trovato il giusto adattamento però, i ragazzi hanno fatto il loro dovere giocando un rugby molto concreto, reindirizzando l’attenzione ai target definti durante la settimana di allenamento che ha preceduto la partita. Possiamo ritenerci soddisfatti viste le condizioni al contorno che potevano destabilizzare la prestazione [sveglia all’alba e viaggio in aereo + autobus in giornata n.d.r.]. La squadra ha risposto con maturità segnando 8 mete e distraendosi a livello difensivo solo a tratti.”

Prossima gara del 1 XV domenica 29/10 a Colleferro.

Formazione URC: Baini (20′ s.t. Grillo), Rosato, Innocenti, Bonini (20′ s.t. Allegrini), Del Monaco, Colitti, Vannini (c) (10′ s.t. Crivellone), Budini (20′ s.t. Iachizzi), Cerqua, Gentile, Franco, Ricci (20′ s.t. Manozzi), Sterlini (20′ s.t. Berardi), Polioni (10′ s.t. Rampa), Montagna.
Allenatore: Fabio Ianni

Man of the Match: Gentile.

Torna in alto