U16 vs OSTIA & FIAMME ORO 2

24 Ottobre 2019

U16 vs OSTIA & FIAMME ORO 2

NEA OSTIA VS SQUADRA 1: 7-40

Domenica che ci vede impegnati in casa della Nea Ostia: un clima ideale ci attende per confrontarci con i ragazzi giallo-neri, e la voglia di confermare le prestazioni delle domeniche precedenti vuole essere il nostro punto di partenza per affrontare il match.

Primo tempo giocato ad intermittenza, spesso proiettati nella metà campo avversaria e con un’alta percentuale di possesso a favore: questo ci permette di dettare il nostro ritmo di gioco e di mettere in seria difficoltà i ragazzi di Ostia.
Di contro l’imprecisione individuale (gesti tecnici e indisciplina), ci costringe in più occasioni a subire la spinta offensiva dei nostri avversari: messi alle strette tiriamo fuori qualcosa in più in difesa, costringendo i giovani NOR all’errore con conseguente recupero dell’ovale e ribaltamento efficace della pressione.
Nonostante tutto la prima frazione di gioco ci vede in vantaggio con un margine confortevole.

Forse per questo motivo ci adagiamo un po’: se nel primo tempo proviamo a giocare, del secondo non si può dire lo stesso; tante interruzioni e altrettanti errori mostrano l’evidenza dei fatti: non siamo ancora capaci ad innalzare il ritmo nei momenti di bassa intensità, non riusciamo ad oggi a mettere in campo una marcia in più rispetto all’andamento generale del match.
Questa nostra “lacuna” porta ad un tempo effettivo di gioco bassissimo nella seconda frazione, e ad abbassare lo standard generale /individuale della nostra prestazione, rendendo il proseguo del match poco interessante.

Siamo consci di dover lavorare ancora tanto nella costruzione della nostra prestazione ottimale, e lo si può fare solo con il lavoro settimanale tecnico, fisico e mentale: non la si può improvvisare domenica !!!

Ringraziamo la Nea Ostia per la calorosa accoglienza, l’abbondante terzo tempo, e la sempre spontanea disponibilità, e il signor Bosurgi arbitro di giornata.

 Concludiamo facendo un caloroso e sentito augurio di pronta guarigione a Lorenzo Masotto, fermato da un contatto di gioco.

FORZA UNIONE

Alessandro Lazzari

SQUADRA 2 VS FIAMME ORO 2 14-29

La scorsa domenica i ragazzi della Capitolina 2 hanno disputato un match piuttosto intenso contro i pari età della Fiamme Oro 2.

Primo tempo di grande agonismo dove saliamo aggressivi e li placchiamo costantemente nel loro campo, riuscendo così a forzarli nell’errore e riottenere il possesso dell’ovale. In questo modo abbiamo tante opportunità di giocare con il pallone nella metà campo avversaria; purtroppo andiamo in meta solo in 2 occasioni, per una distanza di punti a nostro favore che, per quanto prodotto nella prima sezione di partita, ci risulta addirittura un po’ stretto.

Nel secondo tempo perdiamo la concertazione sul focus che ci aveva permesso di prevalere nella prima parte, e la differenza si vede. In difesa siamo sempre arretranti, aspettiamo e non riusciamo più ad avere possessi, permettendo alle Fiamme di giocare sul ritmo e perdendo così il controllo della partita. Il risultato, dopo tutti i 60 minuti, sorride così ai nostri avversari che ci sconfiggono, ottenendo il bonus, per 29 a 14.

Durante allenamenti e partite dobbiamo imparare a focalizzarci su un obiettivo e fare attenzione nel testarci su di quello fin quando l’attività sul campo non è terminata. Altrimenti si rischia di non essere precisi nelle situazioni che subiamo e di non capire il nostro vero potenziale riguardo un determinato skill, rendendoci invalutabili.

Se nel primo tempo intuiamo che il successo delle nostre azioni è nella pressione che stiamo mettendo, dobbiamo continuare a porre attenzione su di essa ed il resto verrà da sé. Ma queste esperienze servono per crescere.

La prestazione è stata comunque positiva contro una squadra solida. Se continueremo così, con il lavoro durante la settimana, la nostra crescita sarà evidente anche la domenica.

Segnaliamo infine l’esordio di Roberto Russo e Massimo Taglienti con la maglia Capitolina.

Edoardo Dionisi

279 visite

PROSSIMI EVENTI

Calendario completo

Serie A
Rugby Noceto40
Unione Rugby Capitolina39
I Medicei38
Amatori Catania30
Rugby Napoli Afragola28
Pesaro Rugby25
Civitavecchia Rugby20
I Cavalieri Prato Sesto17
Rugby Perugia9
Romagna RFC4
SERIE A FEMMINILE 
Valsugana Rugby40
Villorba Rugby40
Rugby Colorno31
Unione Rugby Capitolina13
CUS Torino13
Benetton Rugby11
CUS Ferrara Rugby1

RISERVATO AI SOCI

Capodanno Capitolino 2020

Anche quest’anno, si è ripetuta quella che progressivamente sta diventando una piacevole abitudine. Un gruppo di Soci ha deciso di festeggiare l’arrivo del nuovo anno alla Capitolina con la formula “passiamo il Capodanno insieme a casa, ognuno porta qualcosa, troviamo qualcuno che metta la musica ed è fatta!”. Pur consapevole di far torto a tutti

Leggi tutto…


Instagram

Instagram requires authorization to view a user profile. Use autorized account in widget settings
Total 72884 872726
Today 156 500
This Week 1665 19927
This Month 5399 72294