La domenica dell’Under 16 vs Legio Invicta & Curiana

30 Gennaio 2019

Legio Invicta – Squadra 1: 22-36

Nulla è casuale, specialmente in un uno sport di squadra praticato a livello agonistico.

Quella con la Legio è stata una partita difficile, molto dura fisicamente, che abbiamo affrontato con la giusta attitudine al combattimento ma non con la stessa attenzione per le scelte di gioco. Giocando sempre sul loro forte abbiamo faticato molto a trovare l’avanzamento ed in difesa ci siamo fatti spesso girare intorno sullo spazio.
Solamente nel secondo tempo siamo riusciti a prendere il break decisivo per la vittoria, quando abbiamo iniziato a giocare negli spazi ed abbiamo alzato la nostra qualità difensiva lontano dal pallone. 

Un plauso ai ragazzi della Legio Invicta che hanno lottato fino alla fine, riuscendo infatti a conquistare il punto di bonus offensivo nei minuti finali. Ringraziamo anche il sig. Tomò per l’ottima gestione della gara.
E’ importante ricordarci che la prestazione domenicale non è nient’altro che la conseguenza del lavoro fatto in campo ed in palestra. Un dato su tutti: 2 venerdì fa eravamo 47 ad allenarci, venerdì scorso in 31. La conseguenza? Una prestazione mediocre… come già detto nulla è casuale.

Marco Bitetti

Squadra 2 vs FGTI Curiana: 17-26

La squadra regionale Capitolina sfida in casa gli umbri del Curiana rugby, avversario sino a quel momento mai affrontato prima.

In pochissimi minuti, complice un approccio forse presuntuoso, sicuramente superficiale, andiamo sotto di 3 mete, difendendo in maniera poco precisa di linea e subendo impreparati gli attacchi dei loro solidi ball carrier, spesso vicino al punto di incontro.

La nostra reazione però non è tardiva; cominciamo ad attaccare senza paura ed attraverso un eccellente lavoro dei sostegni, svolto in settimana, manteniamo bene il possesso e mettiamo in difficoltà il Curiana con dei punti di incontro molto rapidi. Questo ci permette di giocare ad un ritmo molto alto, risultando efficaci nonostante delle scelte di gioco davanti alla difesa non sempre esatte.
Terminiamo il primo tempo sotto di 9 punti, ma con l’idea di una rimonta possibile.

Nella ripresa continuiamo a dare tutto ma il meccanismo si inceppa: a causa della poca attenzione nella ricezione e di una distribuzione eccessivamente piatta ci cominciano a cadere numerosi palloni, apparentemente senza soluzione di continuità.
Preso atto della situazione proviamo a guadagnare campo usando il piede e sacrificando il gioco alla mano, ma il loro estremo ci mette in grande difficoltà grazie a delle spiccate doti atletiche. Le difficoltà vengono anche riscontrate nelle fasi di conquista, in particolar modo nelle touche. Alla fine riusciamo a metter delle pezze ma siamo costretti a ricominciare tutto dal punto di partenza: nel campo nostro e senza aver marcato un punto.
La situazione non si sblocca fino al 60esimo, con un secondo tempo che termina 0 a 0.

Un risultato amaro, soprattutto dopo la grande reazione nel primo tempo ed il massimo impegno mostrato durante tutta la partita.
Match che però ci insegna molto: in settimana, durante gli allenamenti, siamo pochi ed in campo domenica si è notato, sia a livello tecnico che a livello fisico. Probabilmente con un numero sufficiente di allenamenti avremmo potuto dare qualcosa in più.

Le situazioni che proviamo al campo in settimana sono le stesse che si ripropongono in partita; se ci si alleniamo poco non le possiamo riconoscere e risolvere.

Sinceri complimenti al Curiana per la meritata vittoria, ed all’arbitro per la puntuale gestione della gara.

Edoardo Dionisi

1.010 visite

Utenti in linea

13 utenti In linea