Esordio stagionale per le due Under 18

7 Ottobre 2019

ESORDIO STAGIONALE PER LE DUE UNDER 18

SQUADRA 1 vs Legio Invicta: 27-25

La prima partita di un nuovo campionato porta sempre molte emozioni e novità, ed anche questa volta non è da meno.

I ragazzi sono puntuali all’appuntamento dato, nell’aria si percepisce molta adrenalina e voglia di scendere da subito in campo. Bella e significativa la presenza di Francesco Ragaini e Francesco Mione, i due capitani della scorsa stagione, passati quest’anno con i Seniores, anche se il secondo ancora abbastanza giovane per essere un rientrante con i 18. D’altronde l’attaccamento alla maglia è uno dei valori cardine di questo Club.

La partita, serenamente gestita dal signor Rosella, è quantomai a due facce. Nel primo tempo siamo calmi e sereni, difendiamo con fiducia e sempre nel regolamento, questo ci porta ovviamente a giocare sempre nella metà campo avversaria. Nonostante una poca precisione nel gesto tecnico o nelle scelte, segniamo le 4 mete del bonus già a metà gara.

Nella seconda frazione subiamo il maggior impeto dei ragazzi della Legio, che sono bravi a crederci ed a non mollare dopo un primo tempo difficile. Il territorio ed il possesso sono tutti a favore dei nostri avversari, che si insidiano nella nostra metà campo anche grazie ai nostri continui falli sui punti d’incontro. A tempo scaduto subiamo la meta che, con i 2 punti aggiuntivi, può valere il pareggio, ma siamo fortunati per la trasformazione errata.

Dunque 5 punti portati a casa grazie ad un ottimo primo tempo ed a un pò di fortuna, che non guasta mai!

Insieme ci siamo confrontati al termine dell’incontro per capire i motivi di questo vistoso calo, e dopo essere giunti ad una conclusione adesso è compito di tutti lavorare giorno dopo giorno per trasformare le parole dette in una prestazione migliore. Di certo il tempo non ci manca, siamo ancora alla prima giornata!!

Facciamo i complimenti ad Alessandro Filoni per il suo esordio in maglia Capitolina.

Infine anche un grandissimo augurio di pronta guarigione ad Andrea Mione, vice capitano della squadra, infortunatosi alla spalla dopo pochi minuti dall’inizio del match. Aspettiamo di rivederti presto in campo, anche perché altrimenti “non so come faremmo…cit.”

Marco Bitetti

FGTI Lega latina vs Squadra 2: 21-10

Prima di campionato per la under 18 regionale e già tanti aspetti da valutare e esaminare insieme, giocatori e allenatori.

Siamo andati sul campo di Anzio per giocare contro la Lega Latina, squadra che si è dimostrata tosta e preparata e che ci ha impartito la più semplice delle lezioni: chi ha più voglia e determinazione e gioca a Rugby con la giusta attitudine al combattimento spesso vince le partite (e questo è uno dei casi).

La sostanza di quanto accaduto è un po’ questa, poi all’interno della partita si possono fare delle analisi ed approfondire alcuni temi:

  • non tutti si sono risparmiati, anzi molti ragazzi hanno lottato e sono stati coraggiosi, ma in partite tirate l’atteggiamento deve essere quello giusto da parte di tutti e 22 i giocatori e per tutti i 70 minuti
  • in attacco per 20 minuti nel primo tempo abbiamo giocato molto bene, mettendo in pratica quanto allenato al campo, costruendo azioni interessanti, segnando una meta ed andando vicino alla seconda in più di una occasione, ma per il resto della partita siamo stati un po’ prevedibili
  • la seconda meta, arrivata nel secondo tempo, è stata veramente pregevole per scelta ed esecuzione
  • in difesa abbiamo provato a adattarci alle varie situazioni, scegliendo il tipo di salita corretto, ma quando è mancato l’intervento individuale il sistema non è stato più efficace
  • i dettagli e la tecnica individuale vanno allenati tantissimo

Questo per dire che il campo ci ha dato tanti spunti, il campionato è cominciato, le basi evidentemente ci sono, dobbiamo solo proseguire sulla strada tracciata in queste settimane “tutti all’allenamento con continuità e serietà”.                

Andrea Barba

296 visite

PROSSIMI EVENTI

Calendario completo

Serie A
Rugby Napoli Afragola5
Pesaro Rugby5
Rugby Noceto5
Amatori Catania5
I Medicei5
Unione Rugby Capitolina2
Rugby Perugia1
I Cavalieri Prato Sesto0
Romagna RFC0
Civitavecchia Rugby0
SERIE A FEMMINILE 
Villorba Rugby15
Rugby Colorno11
Valsugana Rugby10
CUS Torino4
Unione Rugby Capitolina4
Benetton Rugby1
CUS Ferrara Rugby0

RISERVATO AI SOCI

È arrivata la nuova Tessera Socio!

Grande novità per i Soci a partire da questa stagione: sono in arrivo le tessere dedicate a tutti i Soci del Club. Essere Socio dell’Unione Rugby Capitolina significa sposare in pieno i valori della Mission, partecipando attivamente alla vita e alla crescita del Club, Sostenendolo e partecipando alle annuali riunioni sociali. La Card, strettamente personale, avrà validità

Leggi tutto…


Total 78716 825459
Today 310 1072
This Week 2662 21805
This Month 8609 105627