Unione Rugby Capitolina vs Cavalieri Union 3-3

14 Febbraio 2022

Era il 20 gennaio 2019. Allo stadio Mario Lodigiani di Firenze la partita tra Unione Rugby Capitolina e Medicei finiva 26-26. A distanza di 1120 giorni arriva un nuovo pareggio.

Termina 3-3 tra i ragazzi di Andrea Cococcetta e i Cavalieri Union Rugby: una partita intensa, equilibrata, che a dispetto del punteggio ha visto entrambe le squadre avere numerose occasioni per smuovere il punteggio, compresi ben cinque tentativi dalla piazzola.

La partita inizia subito in salita per i nostri colori: dopo solo 4’ Luca Buchalter è costretto ad uscire dal campo a causa di una distorsione alla caviglia. Nonostante questo incidente di percorso i nostri non si scompongono, e iniziano a macinare gioco provando ad alzare il ritmo. Gli ospiti però rispondono ‘presente’ ad ogni assalto urchino. La replica dei ragazzi di Prato non si fa attendere, ma la difesa capitolina alza un muro, respingendo continuamente i tentativi toscani.

Al 18’ la partita si sblocca grazie a Severini, che centra i pali in seguito a una punizione concessa dagli avversari.

L’equilibrio però viene ristabilito pochissimi minuti dopo: dopo soli 240 secondi, un’entrata laterale di Zandri, che costa il giallo al numero 6 capitolino, permette agli avversari di riportare nuovamente il punteggio in parità.

Passano nuovamente pochi giri di orologio (sei per l’esattezza) e Severini ha nuovamente l’occasione per portare in vantaggio i nostri: questa volta però la tribuna del Campo dell’Unione non ha potuto festeggiare i tre punti. 

Il sostanziale equilibrio viene confermato al minuto numero 36’, quando sono i Cavalieri a mancare il vantaggio dalla piazzola.

La ripresa comincia con gli ospiti che si stabiliscono nella metà campo bluamaranto. Il forcing frutta agli ospiti due occasioni in cinque minuti per smuovere il punteggio, entrambe fallite. In questo periodo di tempo la compagine pratese si avvicina pericolosamente alla linea di meta romana, senza mai però riuscire a varcarla, complice una difesa gagliarda dei nostri.

Col passare del tempo l’URC ritrova confidenza e brio: questa volta sono i nostri ad avere in più occasioni l’opportunità di segnare, ma per una questione di centimetri né Severini né Romano riescono a schiacciare il pallone oltre la linea di meta avversaria.

Quando il match si stava avviando alla conclusione, un’infrazione commessa dagli ospiti vicino alla linea di metà campo permette a Romano di tentare dalla piazzola il sorpasso all’ultima occasione possibile, ma come ormai avrete intuito, purtroppo il sogno di una vittoria allo scadere svanisce.

Appuntamento a domenica prossima: a Via Flaminia 867 arriverà il CUS Perugia, che ieri ha superato tra le mura amiche il Noceto. Ma non finisce qui: al Campo dell’Unione tornerà in campo anche la Femminile, che ospiterà le ragazze dell’Amatori Torre del Greco seconde in classifica.

Non prendete impegni: vi aspettiamo numerosi per una fantastica domenica di Rugby!


UNIONE RUGBY CAPITOLINA vs CAVALIERI UNION 3-3

Marcatori: p.t. 17’ cp Severini (3-0), 25’ cp Puglia (3-3).

U.R. Capitolina: Romano, Severini, Innocenti, Bonini, Tani, Buchalter (5’ Orelli), Vannini (75’ Crivellone), Faccenna, Zandri (66’ Esposito), Ragaini (Cap) (49’ Montuori), Filoni (54’ Zuin), Trapasso, Parlati (35’ Berardi), Rampa (49’ Castelnuovo), Corcelli (49’ Sterlini).

All. Cococcetta

Cavalieri Union:  Lunardi (Cap) (51’ Magni), Fattori, Nistri, Di Puccio (45’ Marioni), Bartalli, Puglia, Renzoni (65’ Marzucchi), Morelli, Reali (54’ Conigli), Righini, Mardegan, Taelega (72’ Ciampolini), Battisti (68’ Di Leo), Giovanchelli, Rudalli.

A disposizioni : Borgioli, Casini.

All. Chiesa

Arbitro  AlbertoFavaro

AA1 – AA2 Ricciotto – De Filippis

Cartellini: al 24’ giallo a Zandri. 

Calciatori: Severini 1/2 e Romano 0/1 (Capitolina); Puglia ¼.

Note: Tempo sereno con leggere venature. Campo in discrete condizioni. Presenti 350 spettatori.

Punti conquistati in classifica: U.R. Capitolina 2, Cavalieri Union Prato 2.

Player of the Match: Federico Severini (Capitolina)

737 visite

Utenti in linea

29 utenti In linea