Under 9 sui campi di Arnold e Anzio

20 Ottobre 2021

Arnold

Un giorno che tutti noi aspettavamo con trepidazione: il ritorno sul campo la domenica!!! Infatti dopo la prova generale fatta domenica 3 ottobre al centro Sapienza Sport, ieri i piccoli capitolini si sono confrontati con i loro pari età in un “Festival” che ci mancava tanto…troppo tempo. L’entusiasmo, la gioia e il divertimento di partecipare a questi tipi di eventi è riaffiorata come per magia, come se non fosse mai svanita. E deve essere stato così perché la determinazione che hanno messo in campo i bambini è stata esemplare.

L’appuntamento era al campo dell’Arnold dove si sono presentate le squadre della Primavera, dell’Appia, Villa Pamphili e naturalmente la squadra di casa l’Arnold.

Per i nuovi iscritti, Giuseppe e Gabriele, l’esordio è stato ancora più emozionante, ma anche per alcuni “vecchi” tesserati è stato un esordio in quanto bloccati dalla pandemia.

Corse, placcaggi, mete e poi tutte le squadre insieme a degustare la pasta al terzo tempo… doveva essere molto buona poiché qualcuno ha bissato!!!

La felicità di riprendere a giocare dopo il fermo imposto si è palesata nei sorrisi dei bambini(gli ridevano gli occhi)e il vincitore assoluto è stato il divertimento di tutti grandi e piccini!!!

Un ringraziamento speciale va sicuramente ai genitori che si sono resi sempre disponibili alle nostre “uscite fuori porta” e ai dirigenti accompagnatori indispensabile sostegno alla buona riuscita dell’organizzazione!!!

Grazie di cuore e sempre forza Capitolina!!!

Gionata

Anzio

Si ricomincia. Dopo un anno e mezzo di stop forzato per i motivi che sappiamo tutti, i piccoli urchini sono tornati a giocare la domenica, con altri ragazzi di pari età di altre squadre, sul campo degli amici dell’ Anzio Rugby. 

Una giornata di sole accompagna tutti, grandi e piccini, a riprendere il piacevole classico tam tam della domenica di un piccolo rugbysta. Quindi paradenti, scarpini (di gomma) divisa da gioco, zainetto, borraccia e… via a calcare il campo da gioco. 

Ci presentiamo con una squadra (le altre due giocano a Roma) di 6 giocatori.  Dopo aver fatto vari giochi (anche per svegliarsi un po’) si comincia a giocare. Oltre a noi ci sono gli amici del Cisterna Rugby con due squadre, di Roma V, del Latina Rugby e ovviamente i padroni di casa.  

Subito si inizia con tanta voglia di giocare e di divertirsi in campo. Per qualcuno è proprio il primo appuntamento della domenica, e giustamente un po’ di paura a confrontarsi con altri ragazzi c’è. Ma subito dopo, il sentirsi più sicuri e la voglia di giocare prevale su tutto. Anche sulla stanchezza e il caldo che a un certo punto si sono fatti sentire. Giochiamo 5 partite,tutte molto combattute e intense.  

A livello tecnico da sottolineare l’ottimo avanzamento in attacco e anche l’aiuto al proprio compagno. Bene anche la pressione/avanzamento in difesa, per mettere in difficoltà la squadra avversaria e cercare di recuperare la palla. 

Nelle pochissime pause fra una partita e l’altra, i ragazzi hanno sempre continuato a giocare con la palla, cercando di calciare e fare una piccola partitella calcio/pallavolo.  Finite le partite e dopo aver fatto la doccia, arriva un altro momento importante della domenica, ossia il terzo tempo, il mangiare insieme, lo stare insieme e continuare a giocare e scherzare e anche a parlare con gli altri ragazzi delle altre squadre.  

Le partite della domenica,il terzo tempo,la doccia,lo stare insieme fra amici e non,sono tutti elementi di crescita per un ragazzino di 7 /8 anni, da tanti punti di vista: psicomotorio, di divertimento, di amicizia,  di confronto, di autonomia e sicurezza che cominciano a crescere sempre più, e rispetto delle regole pure. 

Bravissimi e avanti così. Sempre in gamba.

Grazie ai genitori per la pazienza e la disponibilità, e un grazie agli organizzatori per come si è svolta l’intera giornata di rugby e di sport. 

Livio

538 visite

Utenti in linea

50 utenti In linea