Under 16 vs Parma e Harpastum

31 Maggio 2019

Rugby Parma 1931 vs Squadra 1: 22-19

L’Under 16 squadra 1 ha vissuto nel weekend un’esperienza nuova, sia in campo, che fuori. Difatti non parliamo solo della partita in sé, l’andata di una semifinale nazionale già molto importante per i ragazzi, ma anche della prima trasferta lunga dell’anno.

Tutto procede secondo i piani, ed i ragazzi, dopo la partenza in pullman del giorno precedente e la notte trascorsa a Reggio Emilia, si ritrovano in campo per affrontare il Rugby Parma, l’altra semifinalista.

La partita è molto intensa e combattuta; noi, pronti e concentrati, diamo pan per i propri denti ai nostri avversari, determinati a mettere la partita su di un piano molto fisico, utilizzando tanta aggressività. Nonostante alcuni errori dettati puramente dall’inesperienza, gestiamo bene il risultato, condito da tante botte prese e date, permettendoci di raggiungere i minuti finali in leggero vantaggio. Purtroppo un’ingenua meta subita dopo una punizione battuta velocemente ci complica di poco le cose.

Al triplice fischio sappiamo di essere costretti a fare un buon risultato al ritorno, vincendo di almeno 8 punti o, facendo 4 mete, con più di 3 punti di scarto. Il campo ci ha mostrato però che l’impresa è nelle nostre corde e l’esperienza ci insegna che nelle nostre mura tutto è possibile. Vivremo questa settimana come abbiamo vissuto tutta la trasferta, con concentrazione e serenità.

Siamo comunque entusiasti della performance dei nostri ragazzi sia in campo che soprattutto fuori.
L’obiettivo del viaggio non prevedeva solo i 60 minuti della partita, ma tutto ciò che riguarda un vero atleta: la puntualità, il rispetto degli ambienti circostanti e la preparazione mentale al match, più lunga rispetto al resto del campionato.
I complimenti ricevuti dall’albergo emiliano per il nostro comportamento e dell’autista del pullman per la pulizia e l’educazione ci hanno dimostrato che, vada come vada, questa stagione è stata un successo ed il lavoro svolto con i ragazzi fruttuoso ed entusiasmante. Questi 60 ragazzi, il risultato più grande lo hanno portato già a casa.

Edoardo Dionisi

Squadra 2 vs Harpastum: 10-20

Con rammarico dobbiamo registrare una giornata negativa per la nostra under 16 sq. 2, la prima volta nell’anno in cui siamo usciti dal campo non soddisfatti di quanto espresso in campo. 

Abbiamo affrontato in casa, nella semifinale di ritorno della coppa Priori, la franchigia dell’Harpastum, e il risultato finale della partita, 20 a 10 per i nostri avversari, ci ha visto eliminati da questa competizione per differenza punti.

Buona parte del merito va ai nostri avversari che hanno giocato con grande determinazione, utilizzando con efficacia i loro punti di forza, ma per quanto ci riguarda la partita non è stata ben giocata; preparazione e avvicinamento alla partita sono stati superficiali e sembrava mancassero le motivazioni per affrontare una partita decisiva: probabilmente la tensione e l’emozione hanno giocato un ruolo decisivo in questa fase.

E abbiamo quindi iniziato la partita subendo il gioco e l’aggressività degli avversari, non siamo riusciti a essere protagonisti e a imporre il nostro gioco e sono venuti fuori un po’ di nervosismo, precipitazione e imprecisione. E in questi casi, come è successo anche oggi, riprendere le fila del gioco è molto difficile, l’avversario fa punti e rincorrere provoca agitazione e fretta nel voler risolvere le situazioni, gli atteggiamenti sono negativi e il rendimento e il gioco ne risentono.

E alla fine, nonostante gli ultimi minuti in cui abbiamo iniziato a giocare di squadra e con una buona attitudine, la partita è rimasta a favore dei nostri avversari.

Chiudiamo quindi con un po’ di amarezza questa stagione, che rimane però molto positiva per la crescita sportiva dei nostri ragazzi, e con l’esperienza di oggi di cui dobbiamo fare tesoro per i nostri impegni futuri.

Andrea Barba

        

953 visite

Utenti in linea

18 utenti In linea