SERIEE A: SS Lazio vs URC 42-23

2 Aprile 2023

L’ultimo derby stagionale vede i ragazzi di Via Flaminia uscire sconfitti dai campi dell’Acqua Acetosa con la Lazio, al termine di un match tutto sommato equilibrato ma in cui i nostri non sono mai riusciti a mettere in discussione il risultato.

L’avvio del match vede i padroni di casa cominciare in maniera veemente, stabilendosi nei 22m capitolini e andare in meta già al 4′ sugli sviluppi di una maul.

Nonostante il colpo iniziale, i nostri non demordono e sfruttano l’indisciplina biancoceleste nelle zone calde del campo, portandosi ad un solo punto di distanza grazie ai calci di Severini al 6′ e al 15′.

I nostri tentano di scardinare la difesa dei padroni di casa, ma la poca precisione nella trasmissione del pallone, unita ad un’ottima abilità al piede degli avversari, costringeva spesso i capitolini a dover ripartire lontano dalla linea di meta laziale.

Padroni di casa che, più cinici e abili a sfruttare l’errore altrui, riescono a trovare al 25′ la seconda meta di giornata (da maul), portandosi così sul 14-6.

I nostri non ci stanno, provano nuovamente a riportarsi a ridosso della linea di meta biancoceleste, ma un errore di handling nel momento clou dell’azione consente agli avversari di recuperare lestamente il pallone e segnare indisturbati la terza meta dell’incontro, per il 21-6 con cui si chiude la prima frazione di gioco.

La ripresa comincia con i ragazzi in bluamaranto che provano ancora a smuovere il risultato, trovandosi a fare i conti con una solida difesa avversaria, e conquistando solo tre punti al 47′ grazie al piede di Severini, dopo una lunga azione nella metà campo laziale.

Successivamente un sotanziale equilibrio regna fino al 60′, quando i padroni di casa riescono a segnare due mete in rapida sequenza, portandosi così sul 35-9.

Ma i capitolini non ci stanno, e con una reazione d’orgoglio trovano la meta al 77′ con Maesano da raggruppato penetrante.

I nostri vogliono continuare il loro pressing sui padroni di casa, cercano in tutti i modi di scardinare la difesa biancoceleste: la Lazio sembra in difficoltà, ma un pallone recuperato da un errore nella trasmissione in una superiorità numerica condanna i capitolini a subire la sesta meta.

Nonostante il colpo subito, i bluamaranto hanno comunque la forza di segnare allo scadere la seconda marcatura di giornata con Castelnuovo, per il 42-23 con cui si conclude il match.

Ora una lunga pausa aspetta i ragazzi di Via Flaminia, prima degli ultimi due match cruciali per la conquista del secondo posto in classifica, a Livorno e in casa con i Cavalieri Union.


S.S. Lazio Rugby 1927 v Unione Rugby Capitolina 42-23 (21-6)

Marcatori: p.t. 4’ m. Moscioni tr Donato D. (7-0), 6’ cp Severini (7-3), 15’ cp Severini (7-6), 25’ m. Gisonni tr Donato D. (14-6), 33’ m. Baffigi tr Donato D. (21-6) s.t. 47’ cp Severini (21-9), 59’ m. Donato J. tr Donato D. (28-9), 63’ m. Donato J. tr Donato D. (35-9), 77’ m. Maesano tr Severini (35-16), 79’ m. Bonavolontà tr Donato D. (42-16), 80’ m. Castelnuovo tr Severini (42-23)

S.S. Lazio Rugby 1927: Donato D.; Bonavolontà, Baffigi (45’ Cruciani), Sanchez (70’ Gianni); Sodo Migliori; Rodriguez, Cristofaro (73’ Bartolini); Donato J.; Pilati, Tomasini (74’ Urbani); Riccioli (cap) (64’ Pannocchia), Colangeli; Maina (70’ Corcelli), Gisonni (50’ Hliwa), Moscioni (50’ Criach)

all. De Angelis

Unione Rugby Capitolina: Severini; Mastrangelo, Innocenti, Bonini; Tibo; Colitti (45’ Corvisieri), Vannini (64’ Tarantini), Faccenna; Ercolani (62’ Colafigli), Ragaini (cap); Maesano, Salerno (60’ Belcastro); Gallorini, Cini (52’ Castelnuovo), Parlati (57’ Berardi)

AllCococetta
arb.Francesco Meschini (Milano)
AA1Francesco Pierantoni (Roma)
AA2 : 
Matteo Culocchi (Roma)
Calciatori: Daniel Donato (S.S. Lazio Rugby 1927) 6/6 , Federico Severini (Unione Rugby Capitolina) 6/6

Note: giornata soleggiata a Roma. Spettatori presenti circa 850
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 5; Unione Rugby Capitolina 0
Man of the Match: Luciano Rodriguez (S.S. Lazio Rugby 1927)

626 visite

Utenti in linea

17 utenti In linea