
Si torna a giocare in via Flaminia dopo la bella prestazione dei nostri ragazzi col Valsugana. La giornata ci offre un incontro impegnativo contro un’ottima formazione come quella del Livorno guidata da Gianluca Guidi.
La squadra è perfettamente consapevole della necessità di entrare in campo sin dall’inizio con la massima concentrazione. Ed è quello che fa, portandosi subito alla conquista dell’ovale insediandosi nella metà campo avversaria, guadagnando metro su metro con un gioco che privilegia l’attacco sulla verticale. I toscani, pur arretrando, riescono a contenere i nostri fino a che, al 16′ Simoncelli riesce a finalizzare con una bella meta trasformata da Santarelli, player of the match.
Il gioco si sviluppa con lo stesso copione del primo quarto, i nostri che controllano il possesso, avanzano e i toscani che, sfruttando anche la superiorità in touche, rispondono con ottimi calci di spostamento. E’ proprio su uno di questi che, nel tentativo di evitare l’uscita della palla per un possibile 50 – 22, Albanese si infortuna ed è costretto ad abbandonare il campo. Dalla mischia a 5 mt Livorno riesce a trovare la meta trasformata del pareggio.
La Capitolina riparte mettendo sotto pressione gli ospiti e in pochi minuti torna in vantaggio con Faccenna e relativa trasformazione di Santarelli; i livornesi si portano in avanti e pareggiano ancora lo score 14 a 14. Nell’ultimo quarto di gara i capitolini tornano in cattedra nelle touche e nelle mischie ordinate, alternano il gioco nello spazio con attacchi sulla verticale con continuità diretta e raggiungono per due volte la meta avversaria con Capitan Ragaini e con Crivellone portando il punteggio finale sul 26 a 14.
Bella prestazione di tutti e 23 i giocatori, ottimo l’apporto della panchina che ha portato maggiore consapevolezza sulle proprie capacità. Il Livorno rimane in partita fino agli ultimi 15′ del match e si dimostra squadra solida ben impostata in tutte le fasi del gioco, mostrando buona attitudine, con prevalenza in touche, nell’occupazione degli spazi e nei calci di spostamento. Ora ci aspetta la pausa per gli incontri internazionali.
Alè Unione!
Unione Rugby Capitolina vs Livorno Rugby 26 – 14 (1t 7-7) Punti 5-0
Unione Rugby Capitolina: Santarelli, Rosato, Simoncelli, Buchalter (62’ Orelli), Graziani, Albanese (38’ Crivellone), Desiderio, Faccenna (62’ Benvenuti), Siciliano (55’Colafigli), Magnini, Ragaini (Cap), Zuin (53’ Trapasso), De Filippis (62’ Benvenuti), Cini (62’ Ciocci), Coletti (53’ Caputo).
A disposizione: nn – All. Marrucci.
Livorno Rugby: Del Bono, Casini, Giunta, Mannelli, Bianchi (75’ Meini), Tomaselli (Cap), D’Ammando (66’ Rossi), Mbandà, Freschilli (71’ Piras), Ianda (58’ Chiti), Gambini, Caratori, Tancredi (45’ Ficarra), Giammattele (64’ Iori), Alessandri (45’ Andreotti).
A disp. NN – All. Guidi.
Arbitro: Pompa Daniele (CH), AA1 Chiarioni Antonio(PG), AA2 Moretti fabio (PG).
Marcatori: 1t: 16’ m. Simoncelli tr Santarelli (7-0), 39’ m. Giunta tr Del Bono (7-7). 2t. 44’ m. Faccenna tr Santarelli (14-7), 55’ m, Ianda tr Del Bono), 68’ m. Ragaini tr Santarelli (21-14), 72’ m. Crivellone nt (26-14) .
Cart. Gialli: nn.
Calci: Capitolina, Santarelli 3/5 – Livorno: Del Bono 2/3
Note: Tempo sereno, campo in discrete condizioni. Spettatori 250. Player of the match: Santarelli Vittorio.
