Progetto Un Rettangolo di Campo

17 Febbraio 2023

Cara Urchina, caro Urchino,

26 anni trascorsi insieme sono tanti, ma la voglia, la forza e la passione di scriverti sono quelle di sempre. Abbiamo gioito, sofferto, riso e pianto, in una parola abbiamo VISSUTO. Abbiamo fatto battere un cuore. A qualunque titolo tu riceva queste poche righe, sei parte di quel cuore. È con quel cuore che ti scrivo. Ci siamo già incontrati in una delle riunioni fatte in questi primi giorni dell’anno, e dunque già sai.

Nella stagione 2021/2022 la World Rugby ha emanato la ‘REGULATION 22.  STANDARD RELATING TO THE USE OF RUGBY TURF’ che ha dichiarato il campo sintetico della Capitolina, attrezzato nel 2008, non più omologato per attività di contatto; l’unico utilizzabile rimane quindi il campo in erba che, inevitabilmente, subisce un’usura veloce a causa del super utilizzo.

Da ciò deriva l’impossibilità di ospitare in Casa qualsiasi evento che riguardi il minirugby e/o le attività amatoriali. Al momento i nostri Seniores del futuro, così come quelli che saranno genitori, nonni, accompagnatori, soci, membri del consiglio ecc. non possono giocare a Casa.

Come noto la concessione dell’impianto scade nel 2025. Questo non ci permette di accedere a nessun finanziamento a causa dell’orizzonte temporale troppo ristretto. 

Per continuare a tutelare la continuità dell’attività sportiva a Via Flaminia 867 ANCORA UNA VOLTA, siamo chiamati a dover prendere una decisione difficile, ambiziosa e coraggiosa. Come 26 anni fa.   

Ma ambizione e coraggio sono nel nostro Dna, sono nel sudore di tutte le maglie usate domenica dopo domenica in questi 26 anni. 

Visionari, temerari e incoscienti, questo eravamo questo siamo e questo ci piace essere.

Abbiamo avuto giornate di grande ottimismo alle quali si sono succedute altre di pesante sconforto,  ma quello che ci ha reso fiduciosi è stata la forza della nostra comunità, ciò che ci ha fatto decidere di gettare il cuore oltre la linea di meta sono state le persone, quelle con le quali abbiamo condiviso i pensieri e che subito ci hanno offerto sostegno, quelle che hanno lavorato al progetto,quelle che hanno parlato di un NOI immediato ed importante, quelle che chiamano la Capitolina Casa e vogliono continuare a farlo.

La decisione presa è quella di rifare il campo sintetico con uno standard omologato dalle normative di World Rugby.

Oggi parte una raccolta fondi che passa attraverso bandi pubblici di finanziamento, le donazioni di persone e di aziende, l’organizzazione di eventi per questo scopo, il lavoro matto e disperatissimo per far coincidere tempi, conti e sogno.

Senza contare l’impegno che ognuno di noi metterà nel reperire risorse,  proporre idee, suggerire contatti,  prestare il proprio lavoro personale e il proprio know how. all’organizzazione; insomma qualsiasi cosa possa essere utile per arrivare al NOSTRO obiettivo.

Come ci insegnano i nostri educatori, principio fondante del rugby è il SOSTEGNO, ed in questo momento, a testa alta e forti di quanto sopra, chiediamo il tuo.

Il costo complessivo dell’operazione è di 300.000 Euro per 6.000 metri quadri di campo.  

Abbiamo diviso in rettangoli da 2 mq ciascuno del valore di 100 Euro, per completare il progetto servono 3.000 rettangoli di campo

Oggi parte la raccolta fondi “Un Rettangolo di Campo”. Scopri QUI come poter sostenere insieme il nostro Club.

Per ulteriori informazioni oppure per richiedere la ricevuta della donazione a fini fiscali, vanno inviati all’indirizzo info@capitolina.com i seguenti dati:
– Nome e cognome (o ragione sociale) del donatore
– Codice fiscale (e partita IVA)
– Indirizzo e-mail

Il Club
Capitolina Onlus

1.219 visite

Utenti in linea

29 utenti In linea