L’ultima giornata del girone per le due Under 16

8 Maggio 2019

Squadra 1 vs Rugby Experience School: 37-17

Ultima di campionato ricca di tensione sul campo di via Flaminia. I ragazzi della Capitolina e del Rugby Experience si giocano il passaggio del turno, dopo un girone che ci ha visti lottare sempre punto a punto fino a quest’ultima giornata.

La partita è, come da pronostico, molto fisica. Ma abbiamo l’atteggiamento giusto, reagiamo bene agli errori, siamo positivi con i compagni, facciamo pochi falli e non parliamo con l’arbitro. Insomma pensiamo solo a giocare a Rugby. Questo ci porta sul 20-0 a nostro favore ad inizio secondo tempo. Ovviamente i nostri avversari non stanno li a guardare e reagiscono con veemenza al nostro allungo. Un nostro cartellino giallo ci costa ben 2 mete ed in questo momento perdiamo il focus sulla partita.

Commettiamo molti falli, protestiamo con l’arbitro e questo atteggiamento ci porta a giocare costantemente nella nostra metà campo e sotto una continua pressione.Arriviamo a subire anche la terza meta che riapre totalmente la partita, ma da qua siamo bravissimi a non scomporci ed a sfruttare immediatamente un episodio a nostro favore, tramutandolo in una meta che spegne l’entusiasmo dei ragazzi aquilani. Negli ultimi 5 minuti, sulle ali dell’entusiasmo e con molta lucidità, segniamo altre 2 mete che chiudono l’incontro.

Facciamo i complimenti a tutti i ragazzi scesi in campo quest’oggi per averci regalato una bellissima partita dagli alti contenuti tecnici ed attitudinali, rimanendo sempre nei principi e nel rispetto reciproco, anche grazie ad una buona conduzione di gara del signor Meconi.

Adesso appuntamento a domenica prossima per la finale del Trofeo Tre Mari!

Marco Bitetti

Squadra 2 vs Legio Invicta: 70-19

In questa prima domenica di Maggio, con un vento freddo e una pioggia che sembrava di essere in inverno, abbiamo giocato l’ultima partita del girone contro la Legio Invicta, franchigia composta da Fiamme Oro e Nuova Rugby Roma.

Ai giocatori veniva chiesto di iniziare subito la partita con un gran ritmo, curando l’avanzamento e il sostegno e cercando di creare e giocare le superiorità numeriche. E i ragazzi, con l’attenzione e la disponibilità di cui hanno dato prova nelle ultime settimane di allenamento, mettevano in pratica con grande energia queste indicazioni, costruendo così azioni di qualità, soprattutto grazie alla precisione dei passaggi e alla sicurezza delle ricezioni (nel primo tempo è caduto un pallone), riuscendo così a marcare diverse mete. Questo aspetto molto positivo, passaggi e ricezioni ben eseguite in velocità, è da sottolineare perché un gioco preciso senza falli e disattenzioni ci ha permesso di avere il pallone sempre in mano, potendo così fare la partita che avevamo impostato e che preferivamo.

Un unico aspetto veniva messo in luce all’intervallo, di essere più attenti nelle continuità dirette oltre la prima linea di difesa; per assicurare ai sostegni passaggi di qualità il portatore quando è rallentato deve continuare a spingere sulle gambe e passare, possibilmente a due mani, continuando a avanzare.

Dopo la pausa di metà partita i nostri avversari reagivano con determinazione marcando tre belle mete; in queste occasioni ci siamo fatti trovare nel placcaggio individuale un pò impreparati. Per l’attacco invece anche il secondo tempo è stato positivo, abbiamo continuato a giocare a un buon ritmo e con sequenze di qualità.   

La vittoria di oggi ci dà l’opportunità di proseguire il nostro percorso stagionale con le fasi finali della Coppa Priori ed è questo un risultato che i ragazzi hanno raggiunto con pieno merito, grazie all’impegno e alla volontà mostrati sia agli allenamenti che nelle partite.

Tanti complimenti infine all’arbitro David Biagiotti, che ha interpretato la partita nel modo migliore consentendo il corretto sviluppo del gioco con una direzione sicura e competente.     

Andrea Barba

808 visite

Utenti in linea

38 utenti In linea