ECCELLENZA FEMMINILE: URC vs Benetton Treviso 29-0

21 Novembre 2022

Comincia nel migliore dei modi l’avventura della squadra femminile capitolina nel nuovo campionato di Eccellenza. A Via Flaminia arriva una Benetton Rugby vogliosa di ritornare ai fasti del suo glorioso passato.

Pronti, via e le nostre si piazzano subito nella metà campo avversaria, mettendo molta pressione in difesa e provando a variare il gioco sia vicino al punto d’incontro sia sullo spazio.

Ê il 7′ quando Errichiello sblocca il risultato sfruttando la sua fisicità sullo spazio. Passano solo tre minuti ed è Corbucci a segnare, sfruttando una difesa stretta da un paio di ottime penetrazioni in mezzo al campo.

Treviso tenta la reazione, ma davanti si trova una difesa capitolina solida, pronta a mettere pressione ad ogni punto di incontro, forse troppa: le capitoline peccano infatti di foga finendo spesso in fuorigioco.

Le capitoline in attacco sono spesso vincenti sulla sfida individuale, e mancano più volte la meta per un soffio: la terza marcatura arriva però al 33′, quando è Pietrini a siglare sugli sviluppi di una maul, per il 15-0 con cui finirà la prima frazione.

La ripresa continua sulla falsariga del primo, con le capitoline con il pallino del gioco ma che non sempre riescono trasformare in meta la mole di gioco prodotta: al 7′ arriva la meta del bonus di Triolo (trasformata da Corbucci), sfruttando un buon pallone sullo spazio.

Benetton Treviso prova la reazione di orgoglio, ma la difesa urchina, messa a posto anche la parte disciplinare, non concede nulla, e sui palloni di recupero cerca di far male. È il 19′ quando Negroni supera la linea difensiva avversaria. La trasformazione di Corbucci fissa il risultato sul 29-0 con cui si concluderà il match.

I restanti 20′ vedono le nostre provare ad incrementare il punteggio, senza successo ma andando più volte vicine a segnare.

Domenica prossima un altro banco di prova: le nostre ragazze saranno infatti ospiti del Villorba Rugby, finaliste della scorsa stagione.


Unione Rugby Capitolina vs Benetton Rugby Treviso 29-0

Marcatori: p.t. 7’ m. Errichiello (05-00); 10’ m. Corbucci (10-00), 33’ m Pietrini (15-00); s.t. 8’ m Triolo, 8’ tr Corbucci (22-00); 19’ m Negroni, 19’ tr Corbucci (29-00)

Unione Rugby Capitolina: Barbanti (40’ Mastrangelo); De Angelis (50’ Farina), Negroni, Gizzi (53’ Marsili), Trinca; Corbucci, Granzotto; Errichiello, Triolo, Pietrini (65’Albanese); Praitano (52’ Andreoli), Cacciotti; Nobile (Cap) (65’ Fiorenza), Di Gangi (65 Belleggia), Cittadini (50’ Serilli);
All.: Martire

Benetton Rugby Treviso SRL SSD: Menotti; Agosta (48’ Arzeton), Pellizzon, Giacomazzi (69’ Canaver), Bacci; Dall’Antonia, Banzato (76’ Kurti); Forto (48’ Carniato), Pinarello, Segato; Pantarotto (39’ Tonetto), Giacomini (70’ Meggiorino); Franco, Pedol, Este;
All.: Candiago, Zani

Arbitro: Onori Cesare

Cartellini: 35’ cartellino giallo a Bacci (Benetton Rugby Treviso); 61’ cartellino giallo Pellizzon (Benetton Rugby Treviso)

Calciatrici: Barbanti (Unione Rugby Capitolina) 0/3; Corbucci (Unione RugbyCapitolina) 2/2

Note: pomeriggio mite con temperatura intorno ai 15 gradi, campo in buone condizioni, circa 150 spettatori Punti conquistati in Classifica: Unione Rugby Capitolina 5 – Benetton Rugby Treviso 0

Player of the Match: Rebecca Triolo

475 visite

Utenti in linea

22 utenti In linea