ECCELLENZA FEMMINILE: CUS Torino vs URC 25-12

4 Dicembre 2022

Le ragazze capitoline tornano da Torino con il rammarico di aver buttato alle ortiche un’occasione per smuovere la classifica.

Partono subito forti le piemontesi, che attaccano con veemenza, ma davanti si trovano una Capitolina ben organizzata. L’indisciplina, punto debole di questa prima parte di campionato (tra fuorigioco e mani in ruck), non permette alle nostre di recuperare molti palloni anzi, concede alle avversarie buone piattaforme in attacco.

È il 14′ quando il punteggio si sblocca: l’ennesimo fallo in mezzo al campo permette alle avversarie di portarsi sul 3-0. Passano pochi minuti e da drive arriva la seconda meta torinese. Siamo 8-0.

La reazione capitolina non si fa attendere: al 25′ da un’ottima pressione difensiva le urchine recuperano un pallone veloce, permettendo a Granzotto di schiacciare il pallone in mezzo ai pali; la trasformazione di Corbucci porta il risultato sull’8-7.

La partita continua nell’insegna dell’equliibrio, che però si spezza allo scadere. È il 36′ quando, a seguito dell’ennesimo fallo per fuorigioco, Di Gangi lascia le compagne in inferiorità numerica. Sugli sviluppi del drive seguente, le capitoline lasciano sguarnito il lato chiuso permettendo alle padrone di casa di portarsi sul 13-7, risultato con cui si chiuderà il primo tempo.

La ripresa segue il filo della prima frazione: un sostanziale equilibrio che pende di più dal lato torinese a causa dell’indisciplina romana. È la maggior scaltrezza delle torinesi a fare la differenza: una touche “furba” al 48′ consente alle piemontesi di allungare sul 18-7.

Le capitoline reagiscono con veemenza, alzando il ritmo e portandosi a ridosso della linea di meta avversaria, con Corbucci che al 56′ schiaccia in meta per il 18-12.

Le nostre provano ad alzare il ritmo, mettendo in difficoltà la compagine torinese, che però al 73′ pesca dal cappello un calcio-passaggio preciso che permette di conquistare la meta del bonus.

Gli ultimi minuti di gioco vedono le romane (nuovamente in 14 per un giallo a De Angelis) provare a conquistare almeno la meta del bonus difensivo, ma la sfortuna non ha premiato le ragazze in turchese.

Il prossimo appuntamento per le nostre ragazze è già domenica prossima: a Via Flaminia arriva la capolista CUS Milano.


Barricalla Torino Universitaria Rugby v Unione Rugby Capitolina 25-12 (13-7)

Marcatorip.t. 14’ cp. (3-0) Gronda; 16’ m. Sacchi nt (8-0); 25’ m. Granzotto tr. Corbucci (8-7); 37’ m. Hu nt. (13-7); s.t. 48’ m. Gai nt. (18-7); 56’ m. Corbucci nt. (18-12); 73’ m. Sacchi tr. Sacchi (25-12)   

Barricalla Torino Universitaria Rugby: Sarasso, Comazzi (63’ G. Bruno), M. Bruno, Sacchi, Pantaleoni, Gronda (Cap.), Toeschi (74’ Piovano), Gai (37’ De Robertis), Tognoni (63’ Luoni), Scotto, Epifani (37’ Reverso), Ponzio, Salvatore (74’ Dambros Da Silva), Hu, Repetto (49’ Zini). A disposizione: Di Guida 

All. Marshallsay

Unione Rugby Capitolina: Granzotto; Trinca, Gizzi, Marsili (57’ De Angelis), Negroni; Corbucci, Mastrangelo (49’ Farina); Errichiello, Andreoli, Pietrini; Triolo, Praitano; Nobile (cap), Di Gangi, Cittadini (60’ Setilli). A disposizione: Belleggia, Fiorenza, Girotto, Albanese, Tricerri

All. Martire

Arb. Simone Pellicanò (RC) AA1 Barrafranca (Torino), AA2 Luzzi (Torino)

Cartellini: giallo 36’ Di Gangi (Capitolina); giallo 53’ Epifani (Torino); giallo 75’ De Angelis (Capitolina)

Calciatori: Gronda (Torino) 1/4, Sacchi (Torino) 1/1, Corbucci (Capitolina) 1/2

Note: Giornata nuvolosa, 8°. Campo in ottime condizioni. 150 spettatori.

Punti conquistati in classifica:  Barricalla Torino Universitaria Rugby 5, Unione Rugby Capitolina 0

315 visite

Utenti in linea

39 utenti In linea