
Sabato 18 maggio, Via Flaminia ha ospitato una giornata straordinaria, con tre momenti sportivi che hanno visto protagonisti giocatori attuali, vecchie glorie e ospiti d’eccezione: i Wasps FC, uno dei club più storici del panorama rugbistico inglese, fondato nel 1867.
Unione Rugby Capitolina vs Wasps FC – Rugby 10s, un primo assoluto
Alle ore 14:00 è andata in scena la prima partita 10s mai disputata al Campo dell’Unione. La Seniores Capitolina, ha affrontato glii Wasps in tre tempi da dieci minuti. Una gara intensa, combattuta e spettacolare che si è conclusa con la vittoria della Capitolina per 26 a 12.
Leones Capitolini vs Vets Wasps – Esperienza e passione in campo
Alle 15:30 è stata la volta dei Leones Capitolini, formazione composta da Old, ex giocatori e alcuni elementi Seniores tra cui Lorenzo Tinari, Francesco Mascagni, Edoardo Scaramuzzino e Alessandro Iacolucci. I Leones hanno dato spettacolo, imponendosi con decisione sui Vets Wasps.
Touché Vecchie Glorie – Emozioni e divertimento over 30
Dalle 17:30 è partita la terza edizione del Torneo Touché Vecchie Glorie, che ha coinvolto 12 squadre over 30 ricche di ex giocatori, suddivise in 3 gironi da 4, tra cui tre compagini capitoline.
In una finale tiratissima, la Lazio ha avuto la meglio sulla Capitolina Bordeaux grazie a una golden meta, portandosi a casa il torneo.
Nella “finalina” per il terzo posto, la Capitolina Bianca, che ha superato la Capitolina Blu in un derby fratricida.
Il Plate è andato al Frascati, vittorioso contro i Pessimi, mentre il Cucchiaio di Legno è stato “conquistato” dai Wasps, in una chiusura sportiva ma goliardica.
Terzo tempo: pioggia, griglia e spirito di club
A chiudere la giornata, un terzo tempo epico sotto la pioggia, reso possibile dal lavoro instancabile di volontari provenienti dai gruppi Under 18, Seniores e Old.
Sono stati consumati:
🍖 500 salsicce
🔥 600 arrosticini
🍺 15 fusti di birra
Una festa vera, con il rugby al centro. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita di questa splendida giornata!